Sottopasso del Rastel, avviato il cantiere
PERGINE. Avvio dei lavori per la realizzazione del sottopasso “Rastel” per superare la statale della Valsugana e quindi accedere (per pedoni e biciclette) a via delle Darsene a San Cristoforo. Le...
PERGINE. Avvio dei lavori per la realizzazione del sottopasso “Rastel” per superare la statale della Valsugana e quindi accedere (per pedoni e biciclette) a via delle Darsene a San Cristoforo. Le prime recinzioni sono state poste in questi giorni dall’impresa Tamanini-Euroscavi che si è aggiudicata i lavori nel marzo scorso che sono di non facile realizzazione visto il terreno paludoso.
L’intervento: pista di raccordo lato Pergine e Pista di raccordo lato lago (i due tratti si raccorderanno con la futura viabilità comunale ciclo-pedonale che dalla statale porta al lago).Le piste saranno larghe 4 m (3 m per la pista bidirezionale più banchina di 0.50 m per lato); la pista di raccordo sarà di 30 metri. Il sottopasso: 4 m di base e 3 m di altezza; pista bidirezionale ciclo-pedonale di 3 m, banchine laterali di 0,50 m; lunghezza 20 m. E’ prevista la deviazione provvisoria dell’attuale tracciato della Statale 47.
Costo dell’opera: 920.502,86 euro; importo lavori: 675.903 euro a base d’asta di cui 52.410 per oneri per la sicurezza; importo contrattuale: 588.720 euro compresi gli oneri per la sicurezza, al netto del ribasso percentuale del 13,983%. Conclusione dei lavori fra un anno. (r.g.)