Smaltimento pannolini, ora paga il Comune 

Pergine, approda in consiglio il nuovo regolamento: l’amministrazione si sostituirà all’utente di Amnu



PERGINE. Le casse comunali si sostituiranno all’utente di Amnu spa nel pagamento delle tariffe relative ai pannolini. In determinate condizioni, naturalmente. In questo senso la modifica al regolamento relativo alla tariffa per il servizio di gestione dei rifiuti. L’argomento sarà in consiglio comunale, nella seduta convocata per martedì prossimo. In particolare: della sola quota variabile relativa alle utenze domestiche costituite da famiglie residenti con almeno due figli minori di cui uno con età inferiore ai 24 mesi, con notevole produzione di tessili sanitari (rifiuti di tipo indifferenziato come pannolini). La sostituzione del Comune si attiva al superamento della quota minima prevista dalle norme del regolamento stesso, per cui, nel caso in cui l'utente non raggiunga l'importo massimo della sostituzione deliberata dal Comune, la stessa sarà erogata fino a concorrenza. Naturalmente occorrerà presentare opportuna istanza e documentazione.

Si tratta di una nuova situazione in cui il Comune subentra all’utente. Le altre, già previste dal regolamento riguardano: 1) la sola quota variabile relativa alle utenze domestiche composte da almeno un soggetto residente che per malattia o handicap, comprovati da idonea documentazione medica, produce una notevole quantità di tessili sanitari (rifiuti di tipo indifferenziato come pannolini e pannoloni); 2) manifestazioni socio-culturali, aperte a tutta la collettività, organizzate per fini di solidarietà sociale e/o beneficenza da associazioni iscritte all’albo comunale o da comitati informali, i cui proventi non derivino dall’esercizio di attività commerciale, ma esclusivamente da libere offerte.

Tra gli altri provvedimenti previsti all’esame del consiglio figurano: la nomina dei rappresentanti consiliari nei comitati di gestione delle scuole d’infanzia a Pergine, Ischia, Madrano, Roncogno, Serso, Susà, e la sostituzione del rappresentante di minoranza nel comitato di gestione di Roncogno. Sempre a proposito delle scuole per l’infanzia, si deciderà di allargare il bacino di utenza dei nidi d’infanzia comunali per il periodo 1° settembre 2018 – 31 agosto 2021 anche al Comune di Vignola Falesina.

All’ordine del giorno (in apertura) figurano anche le sei interrogazioni alle quali non si era data risposta nella passata seduta consiliare. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano