Santa Cecilia festeggiata dalle Corali
Pergine. Cori parrocchiali e corali della Valle dei Mòcheni e Canezza hanno celebrato assieme nella serata di sabato, la patrona Santa Cecilia. Una tradizione che va avanti da qualche anno e che a...
Pergine. Cori parrocchiali e corali della Valle dei Mòcheni e Canezza hanno celebrato assieme nella serata di sabato, la patrona Santa Cecilia. Una tradizione che va avanti da qualche anno e che a turno di svolge nelle chiese appunto della valle.
La manifestazione canora in onore di Santa Cecilia si è svolta quest’anno nella chiesa dedicata a Sant’Udalrico a Frassilongo, presenti i cantori di Palù del Fersina, Sant’Orsola e Mala, Fierozzo e Frassilongo e naturalmente Canezza con Claudio Osler a dirigere il coro d’assieme.
Ma nel corso della messa celebrata da don Daniele Laghi insieme al diacono Rino Bertoldi anche un annuncio importante per la comunità trentina: l’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi celebrerà la messa di Natale, a mezzanotte, nella chiesa appunto di Frassilongo.
L’appuntamento con i cori della valle in occasione di Santa Cecilia ha l’obiettivo di aggregare le corali della valle, e far loro trascorrere la festa insieme e quindi anche qualche momento di ulteriore conoscenza. Come di consueto, il coro d’assieme ha accompagnato la Messa. Poi, a conclusione, ritrovo nella caserma dei pompieri.
Sempre nella serata di sabato, la Corale Canezza ha festeggiato la ricorrenza nella propria sede sociale a Canezza. Un simpatico ritrovo tra coristi della sezione mista e della sezione Voci bianche con i loro genitori.
La serata ha visto appunto l’esibizione del complesso (tutto al femminile) sotto la direzione della maestra Edy Giovannini.
Il coro ha eseguito alcuni canti che sono stati anticipazione dei concerti in programma nelle prossime feste natalizie.
Anche in questo casi si è trattato di un’iniziativa interessante proposta dalla direzione, e che ha rappresentato un momento di aggregazione importante per la comunità.
La serata si è conclusa con l’estrazione dei numeri abbinati ai ricchi premi, lotteria che è servita a finanziare l’intensa attività della corale. R.G.