Prosa, cinema e musica al Teatro Comunale 

Il cartellone della settimana si apre domani (e in replica giovedì) con lo spettacolo “La guerra”


di Gianluca Filippi


PERGINE . “La guerra” apre la settimana del Teatro Comunale di Pergine. Domani alle 20.45 (replica giovedì fuori abbonamento) la Stagione del Teatro di Pergine propone lo spettacolo diretto da Simone Toni, con Giuseppe Amato, Chiara Benedetti, Gianni Bissaca, Federica Castellini, Denis Fontanari e Christian Renzicchi. “Goldoni in questo testo dimostra non solo di aver brillantemente avviato la riforma del teatro italiano, ma anche di aver fatto un balzo nel '900 di non poco conto”, spiega il regista Toni. “Le virtù e le miserie dell’Uomo sono così messe a nudo in modo molto più violento rispetto ad altre commedie più accomodanti, proprio perché c’è una necessità superiore che le guida e solo la pace, che arriva inaspettata, come la quiete dopo una tempesta, porterà respiro a un mondo che sembra destinato a combattere per sempre”.

Venerdì è tempo di cinema con “Old man & The gun”, programmato per le 17 e le 20.45 con replica ulteriore domenica 10 febbraio alle 20. Il film diretto da David Lowery ha come protagonisti Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Tika Sumpter, Isiah Whitlock jr. E’ la storia di Forrest Tucker, un rapinatore di banche che si potrebbe definire seriale. A 77 anni e dopo 16 evasioni, anche da carceri come San Quintino, non ha smesso, insieme a due soci, di organizzare dei colpi decisamente originali. Utilizzando il suo fascino e con tutta calma, senza mai utilizzare un'arma, continua a visitare banche e ad uscirne con borse piene di dollari. C'è però un poliziotto che ha deciso di occuparsi di lui.

Saranno gli archi i protagonisti del concerto previsto al Teatro Comunale sabato alle 20.45. Sul palco Magnetic Strings, ovvero Karin Nakagawa al koto, Vincenzo Zitello all’arpa, Corrado Bungaro alla nyckelarpa, Carlo La Manna al contrabbasso. Il tema simbolico attorno a cui ruota il progetto è rappresentato dalle corde: in senso musicale la scelta è quella di utilizzare solo strumenti a corda, in senso umano il desiderio è quello di “toccare le corde dell’anima”, come raccontano gli artisti. In sintesi un incontro umano e artistico tra Italia e Giappone, tra Europa e Asia, tra tradizioni secolari e azioni dal forte carattere interculturale.

Domenica spazio al cinema per ragazzi con “Spider-Man - Un nuovo universo”, che sarà proiettato alle 16. La pellicola è ambientata in un Ragnoverso affollato di Tessiragnatele, con Miles Morales che torna a indossare la maschera del famoso Uomo-Ragno. Miles Morales è una delle molte identità di Spider-Man, a cui Shameik Moore presta la voce. Ideato da Brian Bendis e disegnato da Sara Pichelli nel 2011, il teenager di Brooklyn afro-americano di origini portoricane fa la sua apparizione nell'universo Ultimate alla morte di Peter Parker, prendendo così il posto del fotografo del Queens come Spider-Man di quartiere.

Il cartellone di Effetto Festival lunedì alle 20.45 proporrà “Whiplash” di Damien Chazelle. E’ la storia di Andrew che studia batteria jazz nella più prestigiosa ed importante scuola di musica di New York. E’ al suo primo anno e già viene notato da Terence Fletcher, temutissimo e inflessibile insegnante che a sorpresa lo vuole nella propria band. Il ragazzo è eccitato dalla possibilità ma non sa che in realtà sarà un inferno di prove, esercizi e umiliazioni come non pensava fosse possibile.













Scuola & Ricerca

In primo piano