Presentato a Vigolo il libro di Lilia Slomp
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Giovedì scorso, nella sede della biblioteca di Vigolo Vattaro è stato presentato il libro di Lilia Slomp Ferrari dal titolo: “Pagine: sul filo sottile del tempo”. Le porte...
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Giovedì scorso, nella sede della biblioteca di Vigolo Vattaro è stato presentato il libro di Lilia Slomp Ferrari dal titolo: “Pagine: sul filo sottile del tempo”.
Le porte della biblioteca si sono spalancate per ospitare la signora Lilia, fra l’altro vicepresidente del Gruppo “Il Cenacolo Trentino di Cultura dialettale” e segretaria dell’associazione “Pro Cultura” di Trento, la quale da molto tempo collabora con la cultura dell’altopiano sia come componente della giuria nel concorso premio Alicante sia nel concorso Fiaba di Natale, come ha ricordato in apertura la bibliotecaria Franca Rigotti, dopo il saluto del sindaco David Perazzoli. Ha invece affiancato l’autrice per illustrare i contenuti del libro e per interpretare alcuni suoi racconti, la consigliera comunale Nadia Martinelli.
Sono 35 i racconti autobiografici, di vita personale, che ognuno di noi può ritrovarsi per rinnovate emozioni. E’ dedicato ai nipotini: perché il passato non vada disperso. Anche la copertina è molto evocativa: la figlia Daniela ha ritratto Lilia all'età di 4 anni, che osserva una betulla, l'albero amato con una farfalla. Molti i ricordi si trovano racchiusi in queste pagine, luoghi, episodi, persone ormai scomparse.
Tradotti con una straordinaria capacità immaginifica, che però finora aveva affidato alle poesie. Lilia, ha scelto di raccogliere queste pagine scritte saltuariamente nell’arco di quasi trent’anni che, usando le metafore, trasmette la vibrazione del suo sentire. Per questo ha inserito, in alcuni testi, parole in dialetto, per ricordarne i suoni, i profumi. Le “giàsene”, per esempio, nel testo che evoca i mirtilli diversi da quelli che si acquistano ora, o il profumo del pane. (g.m.)