Pompieri della valle uniti a Frassilongo da una festa unica
FRASSILONGO. Tutte le occasioni sono favorevoli per un discorso unitario in valle. E da qualche anno a questa parte si registrano incontri e collaborazioni a vali livelli: cacciatori, Messa di...
FRASSILONGO. Tutte le occasioni sono favorevoli per un discorso unitario in valle. E da qualche anno a questa parte si registrano incontri e collaborazioni a vali livelli: cacciatori, Messa di mezzanotte, serata di cori, Bersntol Ring e Winter Bersntol Ring ed altro. Ma anche i vigili del fuoco che da qualche anno si ritrovano a turno in una delle caserme dei pompieri per celebrare i patroni Santa Barbara e San Floriano. Quest’anno, l’appuntamento si è svolto a Frassilongo. Un’ottantina i presenti :Palù del Fersina, Fierozzo, Sant’Orsola, oltre che da Frassilongo, ma anche da Vignola Falesina. Con loro l’ispettore Paolo Faletti, i comandanti: Vincenzo Laner per Frassilongo, Stefano Pompermaier (Fierozzo), Corrado Lenzi (Palù), Lorenzo Moser (Sant’Orsola) e Francesca Osler (vice) per Vignola Falesina, ma anche il comandante dei carabinieri di Sant’Orsola Gioacchino Iannece. Presenti i sindaci Luca Moltrer (Fierozzo), Ivano Fontanari (Sant’Orsola) che è anche pompiere e Bruno Groff di Frassilongo. Numerosi anche i fedeli . All’altare posto tra una vecchia pompa a mano addobbata con elmi e una croce fatta di scale e corde, don Laghi e il diacono Rino Bertoldi, e sul lato, allievi pompieri e coro parrocchiale.
Don Laghi si è compiaciuto nel vedere i pompieri della valle uniti e li ha elogiati per il loro volontariato “parola abusata dei comizi dei politici, ha detto, ma il vostro è una fiamma che avete nel cuore e siete voi a rendere viva la comunità con le altre associazioni”. Poi, un saluto anche da parte dell’ispettore Faletti che ha ricordato Sandro Paoli il pompiere di Sant’Orsola scomparso ad appena 60 anni e che “incarnava i valori del pompiere a servizio della comunità” e quindi il sindaco Bruno Groff. (r.g.)