Plastico dei treni visitabile nel weekend
PERGINE. Nell’incontro tra il direttivo del Model Club Pergine e l’amministrazione comunale, organizzato per valutare le possibili sedi capaci di accogliere stabilmente il grande plastico della...
PERGINE. Nell’incontro tra il direttivo del Model Club Pergine e l’amministrazione comunale, organizzato per valutare le possibili sedi capaci di accogliere stabilmente il grande plastico della ferrovia riguardante le strutture miliari esistenti in Alta Valsugana nella Grande Guerra, si era accennato ai programmi dell’associazione presieduta da Alessandro Bertoldi. Nei giorni scorsi i responsabili del Model Club hanno condiviso un programma di intenti, decidendo di aprire ai visitatori la sala espositiva all’ex materna in via Montessori sabato e domenica prossimi con orario continuato dalle 9 alle 19.
«Proseguendo negli incontri con gli insegnanti dell’Istituto Marie Curie - spiegano il presidente Alessandro Bertoldi e il segretario Sergio Grisenti - abbiamo riconsiderato la promessa di collaborazione avuta alcuni mesi fa, spiegando che il Model Club è lieto di proseguire i contatti avuti, per favorire la creatività modellistica nei ragazzi in vari ambiti, proposte condivise dalla dirigenza dell’Istituto di Pergine. In questa prospettiva e nella concomitanza delle celebrazioni commemorative del centenario della fine del 1°conflitto mondiale, si è concordato di accostare all’apertura della sala espositiva del plastico del 3 e 4 novembre, allestito dal Model Club all’ex scuola dell’infanzia di via Montessori, presentando alcuni modelli realizzati dagli studenti del Curie. Un evento che l’associazione interpreta come preludio e auspicio per una collaborazione futura, per favorire i giovani desiderosi a sperimentare ed incrementare il fascino della creatività modellistica, in ambito non strettamente ferroviario, ma nel contesto delle nuove tecnologie, con riferimento all’elettronica ed informatica applicate». L’associazione cerca inoltre di portare avanti la proposta fatta all’amministrazione comunale di collocare nell’area della vecchia stazione di Pergine, il vagone merci attualmente a Trento. «Dai contatti avuti - spiegano - è emerso che il vagone potrebbe essere demolito, e l’idea della nuova collocazione è stata ben accolta dal Museo Storico. Si ritiene che tale cimelio potrebbe integrare la targa commemorativa posta all'ingresso del parcheggio della nuova stazione riguardante il trasferimento dei malati dal manicomio ai campi di sterminio». L’amministrazione comunale è stata informata del progetto e si è riservata di valutarne l’opportunità. Il Model Club conserva comunque il plastico per un utilizzo storico-culturale. (f.v.)