frassilongo - al via oggi il simposio 

Otto scultori creano nel bosco a van Spitz

FRASSILONGO. Terza edizione per il Simposio internazionale di scultura tra i boschi di Frassilongo. La manifestazione si svolge in località “Poun van Spitz” poco oltre Kamaovrunt e vede all’opera...



FRASSILONGO. Terza edizione per il Simposio internazionale di scultura tra i boschi di Frassilongo. La manifestazione si svolge in località “Poun van Spitz” poco oltre Kamaovrunt e vede all’opera otto artisti provenienti dall’Italia e dall’estero. La loro attività prende il via oggi per terminare domenica prossima. Quest’anno, l’iniziativa del Comune si arricchisce ulteriormente rispetto alle edizioni precedenti, anche perché la località con la struttura comunale di ristoro estate-inverno e di assistenza per le piste da sci di fondo, è ormai completata degli abbellimenti. La zona è diventata un parco costellato opere artistiche ricavate dagli alberi tagliati e dotata di un percorso Kneipp, oltre che di altri arredi.

Anche quest’anno la direzione dell’evento è stata affidata a Paolo Vivian (che è pure artista partecipante). Paolo Vivian (abita a Palù) è artista noto per le sue sculture d’arte contemporanea in mostra in Paesi esteri oltre che in Italia. Con lui altri sette artisti: Martin Kuchà (Repubblica Ceca); Roberto Nones di Capriana; Renzo Durante di Nardò (Puglia); Paolo Moro (Belluno); Naruo Nishimura (Giappone); Lara Steffe di Cavalese; Damjan Komel (Slovenia). All’iniziativa parteciperanno anche artisti locali come Adriano Moltrer, Dario Zott, Martino Bort; ospiti saranno i perginesi Mirko Dematté e Gino Lunz. Una giuria si occuperà delle opere, che riceveranno anche un voto dai visitatori. Le giornate d’arte saranno costellate di altri eventi di contorno: concerto rock con Ostello California (il 13 alle 20), Serata “Robert Musil” con letture, musica e interventi letterari (il 14 alle 20.30); domenica alle 15, concerto del Coro Genzianella. Con gli alpini di Frassilongo-Roveda, appuntamento con il Trofeo del Cecchino, gara di tiro a segno per alpini e Schuetzen. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano