Obbligo dei vaccini alle scuole d’infanzia
Pergine. Il direttore di Asif Chimelli, Francesca Parolari, ripropone all’attenzione delle famiglie degli utenti delle scuole dell'infanzia e nido d’infanzia gestiti da Asif, le “Disposizioni urgenti...
Pergine. Il direttore di Asif Chimelli, Francesca Parolari, ripropone all’attenzione delle famiglie degli utenti delle scuole dell'infanzia e nido d’infanzia gestiti da Asif, le “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e controversie nella somministrazione dei farmaci”, con riferimento alla legge 31 luglio 2017 n. 119. Prevedono l’accertamento delle situazioni di non conformità rispetto all'obbligo vaccinale, con adozione del provvedimento di decadenza all’iscrizione al servizio scolastico nei due ordini di scuole gestiti da Asif , per il mancato rispetto degli obblighi vaccinali per l’ anno scolastico 2019 - 2020.
Prevede, per tutelare la salute pubblica e il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica in termini di profilassi e copertura con vaccini, specifici adempimenti nella fascia di età tra 0 e 16 anni e dispone, tra altre considerazioni, qualora non vengano riscontrate conformità agli previsti, l’invito ai genitori, tutori o soggetti affidatari dei minori, a depositare, nei termini previsti, la documentazione comprovante la regolarità dello stato di vaccinazione del minore. La mancanza di tale conformità comporta a decorrere dall’anno scolastico 2019 - 2020, la decadenza dall’iscrizione, applicata per le iscrizioni presso le scuole dell’infanzia.
Si intende confermata l’iscrizione al servizio scolastico nelle scuole per i minori per i quali è stata rilevata la posizione di regolarità della vaccinazione attraverso il collegamento con il sistema informativo dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, per i quali è riscontrata la situazione di conformità rispetto agli adempimenti previsti. F.V.