Nuovo vertice in municipio sulle priorità dopo gli schianti
VIGNOLA FALESINA . Secondo incontro oggi pomeriggio in municipio a Vignola per definire l’operazione “schianti” sul territorio comunale. Alla riunione (ore 17.30) parteciperanno i privati,...
VIGNOLA FALESINA . Secondo incontro oggi pomeriggio in municipio a Vignola per definire l’operazione “schianti” sul territorio comunale. Alla riunione (ore 17.30) parteciperanno i privati, proprietari dei boschi danneggiati a fine ottobre e comunque quanti hanno subito danni. L’iniziativa è del sindaco Danilo Anderle. La prima riunione aveva visto una partecipazione oltre ogni aspettativa (oltre cento interessati, quasi tutti perginesi con proprietari di boschi a Vignola Falesina).
Una risposta positiva alla proposta di Anderle che aveva invitato anche Giorgio Zattoni (responsabile dell’ispettorato forestale di Pergine).
Erano state individuate delle priorità e oggi si provvederà a definire l’intervento che dovrebbe vedere il Comune (o l’Asuc) come capofila e quindi coordinare gli interventi anche a livello di contratto per evitare sorprese. Il territorio di Vignola Falesina è in mano ai privati e alle Asuc (di Vignola e di Falesina) ed è stato seriamente danneggiato per 170 ettari su 1200 provocando una spesa per il ripristino di circa 1.200.000 euro (sia di boschi che strade per smottamenti e frane) messa a bilancio del Comune e che sarà rimborsata dalla Provincia. (r.g.)