avviso del comune 

Nuovo allarme bocconi avvelenati in zona Canale

PERGINE. Torna d’attualità il pericolo per i cani e altri animali domestici relativo all’uso di esche e bocconi avvelenati. Questa volta nella zona di Canale. Qualche giorno fa, l’Istituto...



PERGINE. Torna d’attualità il pericolo per i cani e altri animali domestici relativo all’uso di esche e bocconi avvelenati. Questa volta nella zona di Canale.

Qualche giorno fa, l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha trasmesso al Comune una comunicazione circa gli esami anatomopatologici effettuati sulla carcassa di un gatto e altri esami di laboratorio in corso, secondo i quali non è da escludere la morte del gatto dovuto ad avvelenamento. Dopo la segnalazione, è stata emessa comunicazione urgente di possibili presenze di bocconi ed esche contenenti veleni o sostanze tossiche e nocive costituenti un grave rischio per la salute dell’uomo e degli animali appunto a Canale e nelle zone circostanti.

Nel contempo si consiglia di non manipolare eventuali bocconi o esche che siano reperite sul territorio comunale dandone immediato avviso alla Polizia locale, alla Stazione forestale o ai carabinieri; di tenere i cani al guinzaglio (massimo 1,5 metri) e di dotarli di idonea museruola, di fare attenzione nel recarsi con gli animali a Canale e zone vicine. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano