baselga di piné 

Miola sabato si veste da paese dei presepi

BASELGA DI PINÉ. Sono vent’anni che il piccolo borgo di Miola di Piné rivive e fa rivivere la tradizione dei presepi. Per un intero anno gli artisti, gli abitanti, gli amanti dell’atmosfera magica...



BASELGA DI PINÉ. Sono vent’anni che il piccolo borgo di Miola di Piné rivive e fa rivivere la tradizione dei presepi. Per un intero anno gli artisti, gli abitanti, gli amanti dell’atmosfera magica che per un mese avvolge questo centro situato in una posizione felice dell’altopiano di Piné, creano, lavorano, migliorano, realizzano nuovi angolini nelle piazze, negli avvolti, sulle finestrelle, negli antichi portici, nelle cataste di legna per rendere più bello e affascinante El Paés dei Presepi. Alcuni presepi sono semplici e freschi, altri appena abbozzati molti sono creati da mani d’artista e, in tutti questi anni, sono aumentati di numero e anche di personaggi creando negli appassionati delle attese che non sono mai state deluse. Accanto alla sfilata dei presepi, c’è sempre il gioco dei presepi e dell’oggetto misterioso, il mercatino tipico, gli animali del presepe, il punto di Ristoro della Grenz di Miola, la Casa di Babbo Natale con lo zucchero filato per tutti i bimbi, El Casel con il presepe Fontanini e gli artigiani locali all’opera, il presepe luminoso, quello mobile, la natività di Pietro Verdini e le creazioni lignee di Gioacchino Cristelli, il calessino trainato dalla pony Cindy e dagli Elfi di Babbo Natale, molti concerti, spettacoli, laboratori e letture per i bambini e, per chi le desidera, tante pattinate sul ghiaccio dell’Ice Rink Pinè.

Il giorno dell’inaugurazione fissata per sabato prossimo 8 dicembre, sarà aperta anche la mostra fotografica “Per la pace nel mondo, Alpini a cent’anni dalla Grande Guerra e l’esposizione e la vendita di prodotti artigianali nelle casette Rosse, sul lago della Serraia.

Le domeniche 9, 16 e 30 la Grenz proporrà gustosi piatti tipici: la Festa del Tortel, la Festa del Canederlo e la Festa della Luganega. Mercoledì 26 è riservato alla rievocazione storica degli antichi mestieri, domenica 30 si terrà il concerto degli Elissa, in ricordo di Mauro Dallapiccola e il giorno dell’Epifania, sarà il Coro delle Piccole Colonne di Adalberta Brunelli a concludere con uno splendido concerto l’intenso mese natalizio.

I programmi dettagliati dall’8 dicembre al 6 gennaio, con eventi e proposte sono visibili su www.visitpinecembra.it. (g.s.)















Scuola & Ricerca

In primo piano