Micologi, associazione in salute
Bilancio positivo e tanta attività svolta per il gruppo “Bruno Cetto”
LEVICO TERME. Si è svolta all’oratorio parrocchiale la consueta assemblea sociale del Gruppo micologico Bruno Cetto, in occasione della quale sono state apportate alcune modifiche allo statuto ed è stato eletto il nuovo consiglio direttivo.
Alla presenza di una sessantina di iscritti, il presidente Marco Pasquini ha presentato una relazione in cui ha riassunto le attività svolte nel corso del 2018. Tra le iniziative degne di nota, meritano una menzione la gita ai giardini botanici di Merano nel mese di giugno e le tre uscite micologiche svolte in giugno, luglio ed agosto rispettivamente a Torcegno, Vetriolo e Val di Sella, nonché le tre mostre di funghi effettuate ad agosto ed in settembre a Levico Terme ed a Telve. Nel corso di queste esposizioni sono state presentate ai visitatori dalle duecento alle trecento specie micologiche. All’inizio di luglio, invece, l’associazione ha organizzato la 31° mostra dei fiori di montagna e delle piante officinali, che ha ottenuto un notevole successo di pubblico alla presenza di circa trecento specie vegetali. Nel mese di ottobre, il Gruppo di Pasquini ha celebrato la 17° giornata mondiale della micologia e la Festa del Socio, che ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta iscritti e la premiazione dei soci con almeno 20 e 40 anni d’iscrizione. In chiusura di stagione, lo svolgimento della tradizionale “Strozegada de Santa Luzia”, che ha raggiunto la sua 40° edizione. Per l’occasione, oltre alla solita sfilata, è stata organizzata una mostra fotografica sui 40 anni della manifestazione.
Molto importante per la tutela della salute il servizio di consulenza micologica effettuato nella sede di via Cesare Battisti nei mesi di luglio, agosto e settembre.
La relazione del segretario Roberto Coli ha evidenziato un leggero calo nel numero degli iscritti, passati da 276 nel 2017 a 271 al 31 dicembre 2018, mentre il rendiconto del cassiere Amos Cetto ha mostrato che il bilancio dell’associazione si è chiuso con un attivo di circa 2.000 euro. Le entrate sono state pari a 14.253 euro, tra le quali i contributi del Comune di Levico, della cassa Rurale Alta Valsugana, della Comunità Alta Valsugana e Bernstol, dell’Azienda per il Turismo Valsugana, dell’Associazione Albergatori di Levico e dell’Officina Mugello. Le uscite hanno raggiunto quota 11.286 euro, di cui circa 6.000 per spese generali e 3.200 per la “Strozegada”. La quota d’iscrizione per il 2019 è rimasta ferma a 17 euro.
Questi gli eletti nel nuovo consiglio direttivo: Pasquini Marco, Frisanco Romeo, Tosi Aldo, Vinciguerra Luigino, Coli Roberto, Garollo Silvano, Rover Marco, Angeli Renzo, Stefani Marco, Paoli Alberto e Cetto Amos.