Le tradizioni popolari di Amstetten invadono il centro
PERGINE . Ultimo fine settimana come prologo ai Mercatini di Natale del Canopo. Perzenland, organizzato dal Copi, propone alcune testimonianze popolari di Amstetten, la cittadina austriaca gemellata...
PERGINE . Ultimo fine settimana come prologo ai Mercatini di Natale del Canopo. Perzenland, organizzato dal Copi, propone alcune testimonianze popolari di Amstetten, la cittadina austriaca gemellata con Pergine. Sono ormai 40 anni che le due comunità hanno stretto rapporti di amicizia con una serie di iniziative che hanno coinvolto la popolazione, le associazioni, le scuole, le amministrazioni. Ed è da qualche anno che partecipano anche ai Mercatini di Natale. Sabato e domenica, Amstretten tornerà a Pergine con i Perchten (i Krampus buoni) e la Banda degli ottoni. Non mancheranno le proposte gastronomiche con le specialità tipiche di Amstetten. Saranno quindi due giornate intense con i pomeriggi occupati alle attrazioni austriache. Le offerte delle casette con i prodotti artigianali, gastronomici e di intrattenimento, saranno quindi arricchite dalle offerte dei “gemelli” che andranno a completare l’animazione di questo ultimo fine settimana organizzato “In attesa del Mercatino” che prenderà il via ufficialmente il 1° dicembre con l’inaugurazione ufficiale, l’accensione delle luminarie per le vie del centro, ma anche del grande albero di Natale che verrà “piantato” in pizza Municipio. Come nelle 22 giornate di apertura dei Mercatini, anche venerdì e sabato il centro storico sarà animato dalla cavalcata dei Pony ed altro.
Dopo l’exploit con la Dama Bianca, seguito dai canti e suoni con i Cori del Lagorai, dalle due giornate con i mocheni , Il Copi conclude il “poker” giocando la carta di Amstetten. Finora, il successo è stato assicurato con i visitatori attirati dalle offerte sempre molto apprezzate, soprattutto per le proposte mochene di domenica scorsa. La presenza mochena continuerà fino all’Epifania con l’isola allestita all’ingresso ella città. (r.g.)