pergine - il film di bencivenga 

La troupe di “Exitus” è al lavoro nelle sale di Palazzo Crivelli

PERGINE. Proseguono in questi giorni a Pergine le registrazioni delle scene principali del film ambientato in epoca medievale “Exitus – Il passaggio” del registra Alessandro Bencivenga. Dopo il set...



PERGINE. Proseguono in questi giorni a Pergine le registrazioni delle scene principali del film ambientato in epoca medievale “Exitus – Il passaggio” del registra Alessandro Bencivenga. Dopo il set allestito a Pinzolo, la troupe, che vede come direttore della fotografia Massimiliano Balsamo, sta girando nelle location di Palazzo Crivelli (nella foto), del Castello e del Parco Tre Castagni. A Palazzo Crivelli è stata ricreata la locanda dove il popolo ribelle prepara la sommossa contro Francesco da Carrara e Capitan Fugazza; nel castello, invece, il signorotto del perginese studia la strategia per smorzare sul nascere le velleità dei popolani. Il film che nasce su basi storiche e si evolve come un romanzo, scritto da Marzia Polla e Alessandro Bencivenga. Di notevole interesse la location al Parco Tre Castagni dove è stato ricreato un villaggio medievale. Operazione difficile, ma resa possibile dalla vena artistica di Sandro Zampedri e dei suoi volontari.

Un’iniziativa che, nelle intenzioni, doveva diventare stabile, da sfruttare per altre produzioni e a scopi didattici. Per il momento però non se ne farà nulla. Intanto è proprio sul prezioso apporto di tanti volontari a titolo gratuito che si poggia la realizzazione del film. Per loro non c’è solo un ruolo di manovalanza, ma anche di recitazione nella trama del film.

La prima del film, sostenuto, tra gli altri, dalla Cassa Rurale Alta Valsugana e dall’Apt Valsugana Lagorai, è prevista a dicembre a Pergine. Successivamente il film sarà proiettato in circa 800 sale in tutta Italia. Una promozione che nasce dall’entusiasmo di tanti professionisti e da una comunità generosa che, senza chiedere nulla, sta dando molto, sacrificando famiglia e lavoro. E allora una domanda sorge: quando tutta questa generosità sarà riconosciuta? Anche con un semplice gesto. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Sciopero dei trasporti, nel weekend anche in Trentino

Dalle 21 di sabato 25, fino alle 20.59 di domenica 26, i treni di Trenitalia potrebbero subire cancellazioni o variazioni – domenica sciopera anche il personale. Trentino Trasporti garantirà solo alcune fasce (5.30-8.30 e 16-19)