La storia del bosco raccontata da Cerato
Pergine. Un libro sul bosco. E’ stato scritto da Mario Cerato che è salito alla ribalta contribuendo al libro sul torrente Fersina edito dagli Amici della Storia, scrivendo e analizzando gli...
Pergine. Un libro sul bosco. E’ stato scritto da Mario Cerato che è salito alla ribalta contribuendo al libro sul torrente Fersina edito dagli Amici della Storia, scrivendo e analizzando gli interventi che furono eseguiti negli anni lungo il corso d’acqua. Con la stessa tecnica (e rigore) ha affrontato il bosco. Il titolo della pubblicazione è “Le radici dei boschi, la questione forestale nel Tirolo italiano durante l’Ottocento”. Sarà presentata venerdì prossimo alle 18 alla Libreria Athena. L’autore ne parlerà con Giorgio Antoniacomi.
Nel libro si narra dell’evoluzione del rapporto tra le autorità governative, le popolazioni e le loro foreste nel XIX secolo perché i boschi rappresentavano la fonte di quanto era necessario ai montanari. Quanto Cerato scrive (è profondo conoscitore dell’ambiente) si rivolge a chi lavori nel bosco ma anche a chi per sensibilità si interessa del bosco. R.G.