La Pieve di S. Maria scelta per sposarsi soltanto da 7 coppie 

Pochi i matrimoni celebrati nella chiesa principale della città nella quale ci sono stati però 53 battesimi, 4 più del 2016


di Fernando Valcanover


PERGINE . Allo stesso modo del Comune, anche per le parrocchie di Pergine nelle quali il parroco è don Antonio Brugnara, è stata pubblicata un’anagrafe per quanto riguarda i battesimi, i funerali, le cresime, i matrimoni avvenuti nel corso del 2017 nelle varie chiese, a cominciare dal centro cittadino e poi quelle delle frazioni, dati che sono stati registrati negli uffici parrocchiali. In primo piano, nel foglio notizie settimanale che annuncia le celebrazioni e funzioni religiose della settimana, compresi i principali eventi e appuntamenti che riguardano le attività parrocchiali di Oratorio, Caritas decanale, Centro aiuto alla vita, viene dettagliata l’anagrafe della Parrocchia della Natività di S. Maria di Pergine. Nella Pieve della città, che dai recenti dati del Comune conta 11.013 residenti, in calo di alcune decine di unità rispetto al 2016, sono stati celebrati 53 battesimi, 4 in più rispetto all’anno precedente, 7 matrimoni (su 26 religiosi totali), 244 cresime, comprensive quelle delle altre frazioni. I funerali celebrati a Pergine e negli altri paesi sono stati 102. La situazione nelle altre parrocchie del comune.

Parrocchia della Madonna di Loreto a Zivignago, terza frazione del Comune con 825 residenti, i battesimi sono stati 2, i funerali 14, le cresime 14, nessun matrimonio. Parrocchia di Sant’Antonio Abate di Masetti (residenti 223): i battesimi sono stati 11, i funerali 2, i matrimoni 5, celebrati tutti a Pergine. Parrocchia di Santo Stefano Ischia (residenti 531): i battesimi 5, i funerali 1, i matrimoni 4. Parrocchia della Natività di S. Maria Canale (residenti 893): battesimi 7, funerali 2, cresime 16, nessun matrimonio. Parrocchia di Santa Caterina, Castagné S. Caterina (residenti 90): battesimi 1, matrimoni 2, cresime 5, nessun funerale. Parrocchia di San Vito, Castagné S. Vito (residenti 169): i battesimi 3, funerali 1, cresime 3, nessun matrimonio. Parrocchia di San Floriano Susà (residenti 971): battesimi 7, i funerali 5, le cresime 14, nessun matrimonio. Parrocchia di San Martino Costasavina (residenti 570): battesimi 6, funerali 4, cresime 10, un matrimonio. Parrocchia di Sant’Anna Roncogno (residenti 324): battesimi 4, i funerali 3, cresime 8, nessun matrimonio. Nel 2017 le cresime si sono svolte due volte, una per i ragazzi e una per gli adulti.













Scuola & Ricerca

In primo piano