La lezione di Beber sui pericoli dell’alcol
PERGINE . Con il nuovo anno il Lino Beber ha ripreso gli apprezzati e partecipati “incontri salute”, nati alcuni anni fa per iniziativa dell’Auser. Mercoledì scorso, nella sala esposizioni Raffaele...
PERGINE . Con il nuovo anno il Lino Beber ha ripreso gli apprezzati e partecipati “incontri salute”, nati alcuni anni fa per iniziativa dell’Auser. Mercoledì scorso, nella sala esposizioni Raffaele Fanton al Comunale, ha presentato il tema “L’alcol e noi”, promosso dall’Auser in collaborazione con il Museo della scuola. Cinquanta i presenti quando ha introdotto il tema con dettagliate slide.
«L’alcol – ha esordito - deriva dal processo di fermentazione di zuccheri che si trovano nelle piante e attraverso la distillazione si ottengono i superalcolici. È un “alimento” che offre un notevole apporto di energia: 7 calorie per ogni grammo di alcol. Un litro di vino di 10 gradi sviluppa ben 700 calorie, come un litro di latte intero. L’alcol è stato definito “fluidificante dei rapporti sociali”, e la sua assunzione protratta nel tempo induce assuefazione e può creare dipendenza fisica e psichica. È un nemico delle vitamine del gruppo B, importanti per la formazione delle cellule del sangue (globuli rossi e bianchi, piastrine). L’alcolismo è responsabile di molti danni, spesso mortali (30.000 morti all’anno in Italia), che coinvolge non solo l’alcolista, ma anche parenti e amici».
La prossima lezione di medicina è prevista a fine di febbraio, inizio marzo. (f.v.)