“La Bancarotta” ispirata a Goldoni arriva al Comunale
PERGINE. Tanto teatro questa settimana al Comunale. Domani alle 20.45 andrà in scena “La bancarotta”, inserita nel calendario della Stagione Comune di Pergine. Il testo, tratto dall’opera di Carlo...
PERGINE. Tanto teatro questa settimana al Comunale. Domani alle 20.45 andrà in scena “La bancarotta”, inserita nel calendario della Stagione Comune di Pergine. Il testo, tratto dall’opera di Carlo Goldoni, vede protagonista – tra gli altri - Natalino Balasso, per la regia di Serena Sinigaglia. Un testo, quello di Goldoni, che oltre a non essere affatto lontano dall’attualità, segna una svolta epocale: a partire da un canovaccio della Commedia dell’Arte, gradualmente le maschere cadono in disuso e inizia a delinearsi un’idea di testo più determinato ed esteso, contrariamente alla prassi del recitare a soggetto, esercitata fino ad allora.
Dal cartellone di “FuoriStagione” giovedì alle 20.45 sul palco vi sarà “Vento da Nord”, adattato e diretto da Mario Vanzo, con protagonista Mario Zucca. “L’alchimia del teatro ha come elementi fondamentali il racconto, le immagini visive e il commento musicale”, racconta il regista. “In questo monologo, l’attore Mario Zucca, con arte e pura passione, racconta di un uomo indimenticabile vissuto tra le rocce e l’arte. Il tentativo di comprendere la natura nella sua espressione più profonda, i ricordi dei viaggi e delle scalate, la lunga solitudine e gli incontri: tutto porterà alla scoperta che l’ambiente montano, a volte inospitale, può invece essere palcoscenico di grandi opportunità e potenti ispirazioni”.
Tempo di cinema venerdì, con la doppia proiezione (alle 17 e alle 20.45) e replica domenica 24 alle 20, di “L’età giovane” di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne. E’ la storia di Ahmed, che ha 13 anni ed è entrato nella spirale dell'integralismo musulmano grazie all'indottrinamento di un imam che, tra le altre cose, gli ripete che la sua insegnante di lingua araba, anch'essa musulmana, è un'apostata. Ahmed che venera un cugino martire dell'Islam, decide allora di procedere autonomamente e di passare all'azione nei suoi confronti.
Nuovo appuntamento sabato con la rassegna teatrale “Autunno a teatro” a cura della filodrammatica Acs Punto 3. In scena, sul palco del teatro comunale di Pergine, “La Locandiera”, liberamente ispirata al testo di Goldoni e adattata da Matteo Pasqualini , allestita dalla filo di Caldonazzo. Inizio alle 20.30.
Teatro Ragazzi aspetta i piccoli (fino a 5 anni) domenica, con un doppio spettacolo (alle 16.30 e alle 17.30) di “La bottega dell'aria”, di Giacomo Anderle con Camilla da Vico. Uno spettacolo fatto sul palco con al massimo 60 spettatori a replica. Che fare se un uccellino non riesce più a cantare, se una nuvola rischia di cadere, se il sole prende il raffreddore o la luna perde la strada? Per saperlo c’è “La bottega dell’aria”, dove una piccola signora seduta ad un vecchio tavolino colmo di strani oggetti, ingranaggi e bulloni; incontra i suoi simpatici clienti: la farfalla vanitosa, l’uccellino canterino, le stelline chiacchierone, la timida nuvola, il pesce volante.
Per la rassegna di “Effetto Festival”, lunedì alle 20.45 verrà proiettata la pellicola “La paranza dei bambini” di Ciro Guerra e Cristina Gallego. Il film è ambientato a Napoli nel 2018. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ, Briatò vogliono diventare ricchi alla svelta. Nicola ha 15 anni e in poco tempo diventa il capo del suo gruppo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA