La “Balena Blu” ritornerà nelle acque di Caldonazzo 

Un sabato speciale. Martedì ricomparirà il simbolo della sostenibilità legato alla nuova  concessione della Bandierà Blu ai 4 Comuni rivieraschi che domani fanno festa fino a tarda notte


ROBERTO GEROLA


Pergine. Da martedì la balena blu tornerà a dominare nelle acque del lago di Caldonazzo e a “sovrintendere” le manifestazioni che troveranno svolgimento lungo le sponde nei quattro centri rivieraschi. Si celebrerà il rinnovato importante riconoscimento della “Bandiera Blu” assegnato anche quest’anno al più grande specchio d’acqua tutto trentino.

Festa fino a tarda notte

Pergine, Caldonazzo, Tenna, Calceranica al Lago hanno predisposto una serie di iniziative per animare le spiagge con laboratori, concerti, stand gastronomici, musica e sport. E dopo le animazioni diurne, la festa diventerà “Notte Blu” per proseguire fino a mezzanotte. L’evento è stato organizzato dalle amministrazioni comunali lacustri in collaborazione Apt, Comunità di valle e con numerose realtà e associazioni del territorio, che si sono impegnate per la riuscita dell’evento e per proporre un programma ricco di divertimento e novità, con un occhio di riguardo ai temi della sostenibilità ambientale.

Il cetaceo in legno

Torna appunto la Balena Blu, un’opera in legno, divenuta simbolo della sostenibilità, delle acque pulite del lago e del divertimento della Notte Blu. Della sua costruzione si occupa il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia mentre la sua “vestizione blu” è a carico della pro loco di Caldonazzo. Sa collocata in zona Caldonazzo e lì rimarrà per tutta l’estate. Come negli anni precedenti sarà la mascotte della Notte Blu e rappresenterà la prestigiosa certificazione ambientale Bandiera Blu d’Europa che anche per il 2019 è stata conferita al lago. La Bandiera Blu è considerata il primo passo di un percorso di eco-sostenibilità che ha l’obiettivo della certificazione ambientale Gstc (turismo sostenibile).

Il programma

La giornata di domani è decisamente ricca e varia. Pergine apre alle 9 con il Coffee Lake alla Velica incontro aperto a tutti con l’obiettivo di valutare lo stato generale del lago. Alle 10, il via agli eventi con “Un albero un nato” (spiaggia Valcanover bar Smile). Nel pomeriggio: Ekon Cup di dragon boat al centro nautico, poi musica e gastronomia anche alla spiaggia Pontiloni (dopo le 14) di Ischia. Anche sulle sponde di Calceranica si inizia alle 9 con dimostrazioni di pesca alla pedina ed una colazione con i Pescatori rivieraschi alla “Barche”. Poi alle 15, approccio con i dragonboat. Alla spiaggia Pescatori (ore 10) laboratorio di aquiloni con il team Liberi di Volare e la ricerca dell’oro (Gruppo miniera). Si prosegue alle 15 con "esploratori del lungo lago" e alle 21 musica rock con Ostello California. Le proposte di Caldonazzo: alla spiaggia Riviera (dalle 10), mercatino eco-bio, laboratori, attività e giochi con “l’Ortazzo”; alla spiaggia Miralago )ore 14) osservare il sole con gli astrofili “Eye in the Sky” (anche dopo le 21); alle 15 (spiaggetta libera) i bambini potranno realizzare lanterne e disegni. Al lido e sulle spiagge, alle 19, aperitivo in blu. Con buona musica. Infine, alla spiaggia di Tenna: dalle 16, laboratori con “Ora noi Tenna”, alle 17 aperitivo, pietanze calde e musica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa