“Kiss me, Kate”, c’è il musical al Comunale
La settimana si apre sulle note di Cole Porter. E sul grande schermo arriva “Bohemian Rhapsody”
PERGINE . Settimana piuttosto intensa quella che sta per cominciare al Teatro Comunale di Pergine. Domani alle 20.45, nell’ambito della Stagione del Comune di Pergine, andrà in scena “Kiss me, Kate”, musical di Cole Porter, adattamento e regia Corrado Abbati. Kiss me, Kate narra la vicenda di due attori che un tempo erano marito e moglie e si trovano a recitare a Broadway nella versione musicale della brillante commedia shakespeariana La bisbetica domata. Tra i due, durante le prove, nascano ripicche e bisticci ma non mancano anche momenti romantici in cui ricordano la loro storia d’amore. “Se l’unione fa la forza, l’unione fra il grande Cole Porter e l’immenso William Shakespeare porta immancabilmente a un capolavoro”, commenta il regista Abbati.
Torna a Pergine il film dell’anno “Bohemian Rhapsody”, in programma venerdì alle 17 e alle 20.45, e domenica alle 20. La pellicola di Bryan Singer con protagonista Rami Malek, racconta la storia di Farrokh Bulsara, ovvero colui che diventerà Freddie Mercury. Contrastato dal padre, che lo vorrebbe allineato alla tradizione e alle origini parsi, vive soprattutto per la musica che scrive nelle pause lavorative. Dopo aver convinto Brian May (chitarrista) e Roger Taylor (batterista) a ingaggiarlo con la sua verve e la sua capacità vocale, l'avventura comincia.
Sabato al Teatro Comunale arriva “Spogliati nel tempo”, spettacolo promosso dall’Aido, nato da un’idea della pianista Isabella Turso e dell’attore Renato Raimo. I due artisti hanno congiunto la propria competenza e sensibilità artistica per realizzare uno spettacolo letterario musicale in cui l’amore viene raccontato attraverso le lettere dei grandi personaggi del passato, in una dimensione onirica dove sogno, fantasia e realtà talvolta si confondono. Inizio alle 20.45.
Non mancherà neppure questa settimana lo spazio dedicato ai più piccoli, con il Teatro Ragazzi in programma domenica alle 16. In scena “Fa'afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro”, scritto e diretto da Giuliano Scarpinato, con Michele Degirolamo. E’ la storia di un bambino bambina, come ama rispondere quando qualcuno gli chiede se è maschio o femmina, che nei giorni pari è maschio e in quelli dispari è femmina. Almeno così racconta.
Lunedì torna il tradizionale appuntamento con Effetto Festival. Il film in programma è “Arrivederci Saigon”, di Wilma Labate, alle 20.45. E’ un documentario che racconta un giorno del 1968, quando cinque ragazze, quattro delle quali minorenni, salirono su un aereo che le avrebbe portate in Estremo Oriente, convinte di imbarcarsi nella tournée del secolo fra Hong Kong, le Filippine e il Giappone. Erano Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani dell'epoca, provenivano da cittadine della Toscana rossa, e si ritrovarono catapultate nel Vietnam del Sud, "arruolate" per esibirsi di fronte alle truppe americane.
Il cartellone della Stagione del Teatro di Pergine martedì alle 20.45 propone “Teatro Delusio” di Paco González, Björn Leese, Hajo Schüler, Michael Vogel. Teatro Delusio gioca con le innumerevoli sfaccettature del mondo teatrale: in scena e dietro le quinte, fra illusioni e disillusioni nasce uno spazio magico carico di toccante umanità. La scena diventa backstage e il backstage è messo in scena, mentre sul palco appena riconoscibile si rappresentano diversi generi teatrali, dal mondo opulento dell’opera a selvaggi duelli di spada, da intrighi lucidamente freddi a scene d’amore passionali.