Immagini per pensare domani al “Rombo”
Altopiano della Vigolana, al centro giovani verrà proiettato il documentario “Figli della libertà”
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Proseguono con varie proposte le attività riavviate da qualche settimana al Centro Rombo, in Vigolana. Domani sera (ore 20.30) inizia il nuovo ciclo cinematografico al quale avevamo fatto cenno nel nostro precedente articolo, che ora parte in collaborazione con l’associazione locale Pergnént e con l’associazione di Caldonazzo Ciak, che da anni organizza eventi culturali intorno al cinema. Si proietta il documentario “Figli della libertà” (2017 - L. Basadonne, A. Pollio), che parla di un argomento intrigante per genitori ed educatori: cosa succede a un bambino lasciato libero di imparare? Il film è un viaggio attraverso esperienze educative alternative, interviste con esperti e attraverso i filmati dei bambini nelle loro scuole. Il lavoro mette in discussione la delega dell’istruzione tradizionale.
È stato riaperto anche lo Spazio Ascolto con la psicologa Vincenza Deuscit, esperta nella fase dello sviluppo e di orientamento scolastico, con anni di esperienza per enti pubblici e scuole trentine. Lo Spazio Ascolto è accessibile previo appuntamento a Vigolo Vattaro, nella sede principale, ogni mercoledì dalle 15.30 alle 18.30. Possono fruire del servizio ragazzi residenti sull’Altopiano nella fascia di età fra gli 11 e i 28 anni ma anche genitori e coppie adulte in difficoltà (purché residenti nel comune).
Ogni giovedì inoltre si può ricevere aiuto nella stesura e ideazione oppure consegnare il proprio progetto al Centro Rombo, per partecipare al bando di gara “I have a dream” indetto dal Comune nel contesto del Piano Giovani di Zona. Rimane tempo fino al 30 novembre per consegnare. Il bando è rivolto a giovani talenti o gruppi che sviluppino un progetto con particolare impatto sui giovani (occupazione e/o occupabilità, politiche giovanili e di comunità), che coinvolga il territorio Altopiano della Vigolana. Il progetto dovrà essere innovativo, replicabile. Il premio messo in palio è pari a 1.250 euro, che sosterranno la realizzazione del progetto vincitore.