Il Centro anziani di S. Orsola resta aperto
Valle dei mocheni. Con una variazione di bilancio, la Comunità valle Alta Valsugana e Bersntol troverà la somma necessaria per finanziare l’attività del centro anziani “El Filò” di Sant’Orsola. Si...
Valle dei mocheni. Con una variazione di bilancio, la Comunità valle Alta Valsugana e Bersntol troverà la somma necessaria per finanziare l’attività del centro anziani “El Filò” di Sant’Orsola. Si parla di 20.000 euro per coprire le spese relative al trasporto degli utenti dalla propria abitazione fino a Sant’Orsola e il riscaldamento. La “protesta” dei sindaci della Valle dei Mocheni è andata quindi a buon fine e gli anziani della valle che usufruiscono del servizio (sono sei) potranno continuare a trovarsi nei locali per mangiare in compagnia, giocare alle carte, fare qualche chiacchiera, magari un bagno e avere assistenza, e così via. I quattro sindaci interessati (Ivano Fontanari di Sant’Orsola, Stefano Moltrer di Palù del Fersina, Luca Moltrer di Fierozzo e Bruno Groff di Frassilongo, ma anche vicepresidente della Comunità) avevano denunciato pubblicamente (due settimane fa) l’ipotizzata chiusura del centro per mancanza di fondi ed avevano messo le mani avanti . Volevano evitare che la valle dei Mocheni perdesse l’unico servizio a favore degli anziani. Persone queste, che spesso vivono da sole in qualche maso lontano, impossibilità a muoversi autonomamente, conducendo quindi una vita fatta di solitudine, di scarsissimi rapporti con altri valligiani, di incontri solo per motivi di salute e quindi poco “sociali” dal punto di vista dei contatti umani. I quattro sindaci, insieme a Ornella Pallaoro (infermiera e assessore alle politiche sociali di Sant’Orsola) avevano illustrato nel dettaglio questa situazione affermando anche che c’erano problemi per il trasporto degli utenti a Sant’Orsola, perché avveniva attraverso un servizio non garantito, effettuato da volontari, ma soprattutto un servizio a metà, visto che le giornate “di ritrovo” sarebbe due, ma per problemi finanziari se ne effettuava una sola. Insomma chiedevano sostanzialmente che il servizio venisse effettuato interamente come in altre analoghe realtà e quindi evitarne la soppressione.
E a quanto pare, l’obiettivo è stato raggiunto. Il finanziamento è stato trovato e con una variazione al bilancio si provvederà a finanziare il centro anziani “El Filò” di Sant’Orsola. R.G.