I robot presentati dagli studenti 

Workshop delle scuole Garbari ieri pomeriggio al centro giovani #Kairos



PERGINE . Nella sala polivalente del Centro Giovani #Kairos si è svolto ieri pomeriggio, a cura dell’Istituto comprensivo di Pergine 2, un Workshop aperto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Nell’incontro, coordinato dalla professoressa Angela Zampedri, coadiuvata da un gruppo di studenti delle Garbari, sono state illustrate le varie possibilità e sperimentazioni della robotica, presentate nelle 10 postazioni allestite sui tavoli e sul pavimento della sala.

La docente ha spiegato che l’istituto organizza queste attività per favorire la diffusione fra bambini e ragazzi, del pensiero computazionale e della programmazione, in modo e nelle forme creative. In particolare sono già stati realizzati laboratori di robotica, di coding (programmazione) rivolti alle classi delle scuole elementari e medie del comprensivo. L’Istituto continuerà con le attività di robotica anche al termine della Code Week, promuovendo attività in orario scolastico e attivando progetti per coinvolgere il maggior numero possibile di ragazze e ragazzi delle scuole. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.