I robot presentati dagli studenti 

Workshop delle scuole Garbari ieri pomeriggio al centro giovani #Kairos



PERGINE . Nella sala polivalente del Centro Giovani #Kairos si è svolto ieri pomeriggio, a cura dell’Istituto comprensivo di Pergine 2, un Workshop aperto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Nell’incontro, coordinato dalla professoressa Angela Zampedri, coadiuvata da un gruppo di studenti delle Garbari, sono state illustrate le varie possibilità e sperimentazioni della robotica, presentate nelle 10 postazioni allestite sui tavoli e sul pavimento della sala.

La docente ha spiegato che l’istituto organizza queste attività per favorire la diffusione fra bambini e ragazzi, del pensiero computazionale e della programmazione, in modo e nelle forme creative. In particolare sono già stati realizzati laboratori di robotica, di coding (programmazione) rivolti alle classi delle scuole elementari e medie del comprensivo. L’Istituto continuerà con le attività di robotica anche al termine della Code Week, promuovendo attività in orario scolastico e attivando progetti per coinvolgere il maggior numero possibile di ragazze e ragazzi delle scuole. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intervista

Il ragazzo pestato a Bressanone: «Avevo paura di morire»

Il giovane è intervenuto in aiuto di un 17enne circondato da un gruppo di violenti alla festa dei maturandi del 15 gennaio: «Ho deciso di entrare nella mischia ma solo per tirarlo fuori. Lo rifarei. Ma non ho colpito nessuno»

VIDEOINTERVISTA Il padre: "Mio figlio pestato perché italiano, anche se è perfettamente bilingue. Ma non voglio esacerbare le divisioni tra le due comunità»

IL FATTO "Bastardo italiano", diciottenne picchiato da sudtirolesi a Bressanone