I botteghini sono aperti per la stagione del teatro 

Le prevendite. Pur con la capienza ridotta e con lo spettro di possibili chiusure “ariaTeatro” non demorde e fa partire la campagna abbonamenti. «In caso di chiusura forzata rimborseremo»


Gianluca Filippi


Pergine. C’è la cruda consapevolezza che ci si muove sulle uova ad ariaTeatro. Il peggioramento della situazione dei contagi fa apparire fantasmi che si sperava, se almeno non sconfitti, fossero sopiti. “Ripartire” è stato il primo verbo utilizzato nella conferenza stampa di presentazione della stagione 2020-21, una stagione senza ulteriori opzioni. Dopo lo choc causato dal lockdown non esistevano alternative e non esistono neppure oggi. Un ulteriore ridimensionamento dell’attività metterebbe in ginocchio una volta per tutte uno dei settori più penalizzati dal Covid-19, che probabilmente avrà ben poco da gioire anche durante questa nuova normalità.

Ma “arrendersi” nel vocabolario di ariaTeatro non c’è. E così, con grande entusiasmo, ecco presentata la Grande Stagione, che comprende due percorsi, ciascuno da 7 spettacoli: uno programmato dal Comune di Pergine in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, la “Stagione Comune di Pergine”, e l’altro da ariaTeatro, la “Stagione Teatro di Pergine”, con doppia replica il mercoledì e il giovedì, con la possibilità di acquistare un abbonamento unico “Grande stagione” per tutti e 14 gli spettacoli. Ovviamente addio ai 498 posti del Comunale: per rispettare i protocolli di utilizzo della sala, le sedute saranno solo 150 e distribuite a scacchiera. «Ci auguriamo che questa programmazione possa accompagnarvi per tutta la sua durata», precisano con amaro realismo gli organizzatori. «In caso di chiusura forzata potrete essere rimborsati o attraverso voucher o in contanti».

L’abbonamento complessivo costa 150 euro, che diventano 95 per la singola stagione. La Card 3+3 (3 spettacoli a scelta da ognuna delle due stagioni) 85 euro. L’ingresso singolo costa 17 euro. Per il Festival Bellandi l’ingresso singolo è di 12 euro, l’abbonamento ai 5 spettacoli costa 35 euro, quello a 6 spettacoli 40. Il festival Bellandi abbinato alla stagione Teatro di Pergine costa 120 euro. Gli ingressi a Teatro Ragazzi e cinema costano 7 euro, la stagione di danza (3 spettacoli) 25, mentre in singolo ingresso 12. Sono previsti sconti per gli anziani al di sopra dei 65 anni, per i titolari di carta “In Cooperazione”, per gli “Amici dei Teatri” ed EuregioFamilyPass. Confermata anche la tessera "Giovani a teatro", che permette agli under 30 di accedere a ogni spettacolo della Stagione Teatro di Pergine, Fuoristagione, Cinema, Cineforum, Festival Bellandi e Stand up Comedy al costo di 3 euro. L'iniziativa è promossa da ariaTeatro con il sostegno del Comune di Pergine Valsugana, dalla Cassa rurale Alta Valsugana e Asif Chimelli. La tessera può essere richiesta all'ufficio soci della Cassa rurale Alta Valsugana oppure acquistata al costo di 12 euro presso la biglietteria del Teatro di Pergine.

Biglietteria che è stata riaperta lo scorso 2 ottobre e rimarrà aperta fino al 10 ottobre per il rinnovo degli abbonamenti alla Grande Stagione, mentre per tutti coloro che sono già abbonati a una singola stagione (Teatro di Pergine o Comune di Pergine) si potrà rinnovare l’opzione dal 13 al 17 ottobre. La sottoscrizione di nuovi abbonamenti sarà dunque possibile dal 20 ottobre per la “Grande Stagione” e dal 22 ottobre per le singole stagioni, mentre dal 27 ottobre si potranno sottoscrivere le card 3+3. La prevendita dei biglietti singoli spettacoli si aprirà dal 3 novembre. La biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato mattina dalle 10 alle 13 e comunque sempre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. I biglietti sono disponibili online sul sito www.teatrodipergine.it, per la stagione del Comune e per la stagione di danza anche presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino, la biglietteria del Centro Santa Chiara di Trento, e online sul sito www.primiallaprima.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano