Giunta e frazioni: martedì tocca a Canale
PERGINE. Tappa a Canale, in programma martedì prossimo (ore 20), per il tour della giunta comunale nelle frazioni. Con quasi 900 residenti (esattamente 896) Canale è la seconda per consistenza,...
PERGINE. Tappa a Canale, in programma martedì prossimo (ore 20), per il tour della giunta comunale nelle frazioni. Con quasi 900 residenti (esattamente 896) Canale è la seconda per consistenza, dietro a Susà. È centro turistico visto che è a monte di San Cristoforo, con cui è praticamente unita dal punto di vista dell’edificato e al quale è collegato da viale delle Nazioni Unite. Probabilmente è la frazione con più problemi, almeno per certi aspetti. Non ha un bar in paese, e nemmeno una struttura ricettiva, ha un negozio Coop (unica attività commerciale), non ha più uno sportello bancomat e nemmeno l’ufficio postale (peraltro era a San Cristoforo); ha una scuola elementare frequentata dai bambini della zona (Ischia e Castagne compresi); accanto alla scuola, la palestra e la casa sociale, dove trova spazio l’Acs Canale che con la propria intensa e poliedrica attività tiene coinvolto il paese, praticamene tutto l’anno, con iniziative ludico-sportive e di ritrovo, culturali, per i giovani e per gli anziani, comprendendo carnevale, sagra, Natale, S. Lucia, eccetera.
Dal punto di vista del tessuto urbanistico “soffre” per qualche aspetto: sviluppo edilizio consistente, seconde case, una importante struttura artigianale chiusa e proprio in centro, oggetto di un accordo perequativo (tra privato e Comune) di qualche anno; un piano di lottizzazione per qualche bella casetta lungo via della Carezza (strada di collegamento con Pergine in zona alta del versante); altre nuove costruzioni sono previste lungo viale Nazioni Unite, il collegamento con San Cristoforo (interrotto da un passaggio a livello e quindi la linea Fs) e che sbuca sulla “provinciale” con un incrocio fonte di guai) per il quale si chiede da anni un marciapiede costoso per gli espropri necessari, e quindi sempre rinviato. Poi c’è via delle Valene che spesso è alternativa (per chi la conosce) per le auto in quanto evita l’attraversamento di San Cristoforo con tutti i suoi semafori. Una frazione che se non ha molte attrattive turistiche e servizi, ha strade ben asfaltate (tutte o quasi) e una piazza con nuovo e recente arredo. (r.g.)