Oggi alle 17  

Fondazione Castel Pergine in assemblea

Pergine. Oggi la prima assemblea dei sottoscrittori della Fondazione Castel Pergine. E’ alle 17 in castello. Convocata dal presidente Carmelo Anderle prevede: relazione 2018-2019, bilancio consuntivo...



Pergine. Oggi la prima assemblea dei sottoscrittori della Fondazione Castel Pergine. E’ alle 17 in castello. Convocata dal presidente Carmelo Anderle prevede: relazione 2018-2019, bilancio consuntivo 2018, nomina dell’organo di controllo, programma culturale 2020. Parteciperanno tutti i soci registrati. Sono previste anche le deleghe (massimo 5 a testa). Come si è visto, il cda in carica sarà rinnovato alla sua naturale scadenza (dopo 4 anni) nel 2022.

Interessante appare il programma culturale sia passato che per il 2020. In questo primo anno di attività, le iniziative si sono succedute a ritmo serrato sia per organizzazione della Fondazione, che di realtà culturali o di privati. Grazie a contributi e soprattutto al volontariato, non hanno pesato sulle casse della Fondazione.

Per quanto riguarda il 2020, sarà l’artista ladino (di Badia) Lois Anvidalfarei a esporre le sue “grandi opere” con il titolo “Viandanti”: Aprirà il 18 aprile e prevede una serie di manifestazioni collaterali: concerto “Bellanova” (piffero e voce, fisarmonica e voce, violino e violoncello) con balli e canti della zona appenninica; in aprile, incontro tra Roberto Dapunt e Marcello Fera (la sacra conversazione: poesia e musica); in maggio, “Canti oltre confine”; poi, letteratura oltre confine, minoranze e terre alte; incontro di carattere storico “Limen – limes” Merditerraneo – Europa; “Convivium” (iniziativa gastronomica) eccetera.

Proseguiranno le collaborazioni con AriaTeatro, Amici della Storia, Danzamania ed altre realtà associative. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano