il programma 

Festa Granda nel segno dello sport 

Sabato e domenica gare di corsa, ciclismo, handbike e calcio


di Fernando Valcanover


PERGINE. Con nuove attività e iniziative per le famiglie della Valsugana, riapre martedì prossimo 11 settembre 2018 il Centro Famiglie di Pergine. Avviato nel 2010, il Centro riapre in vicolo Garberie, vicino a piazza Municipio, da alcuni anni ormai noto spazio d’incontro e sede di attività curate dal Gruppo Famiglie, con lo scopo principale il favorire la creazione di una rete sociale di sostegno al nucleo familiare, per aiutare e incentivare il benessere e la coesione delle famiglie nel territorio della Valsugana.

«Il Centro Famiglie – si spiega nel comunicato - fa parte di un progetto territoriale denominato “Famiglie… al Centro”, che rappresenta sul nostro territorio una realtà di supporto alla maternità e alla paternità. È infatti un reale e concreto spazio di incontro che offre a genitori, futuri genitori e anche nonni, e anche a bambini da 0 a 6 anni, la possibilità di partecipare ad incontri ed attività ad ampio spettro tematico. Aiuta a condividere momenti di relazione, di confronto, dibattito, scambio sul ruolo genitoriale, o semplicemente di chiacchierare e rilassarsi in un ambiente accogliente e pedagogicamente studiato».

Il Centro Famiglie di Pergine riapre con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, i venerdì dalle 9.30 alle 12, una giornata dedicata esclusivamente ai bimbi più piccoli da 0 a 12 mesi; ad accoglierli sarà sempre presente una Peer Counselor sul tema dell’ allattamento. Per il 2018 - 2019, oltre alle aperture, il Centro propone, con la collaborazione di professionisti, molte attività pensate per tutti. Per i bambini: gioco - laboratori specifici per varie fasce d’ età, letture, corsi di lingua, massaggio infantile e molto altro. Per gli adulti: attività come il cucito e laboratori di autoproduzione, corsi di rilassamento, yoga e tai chi, incontri formativi su psicologia e manovre salvavita. Si è pensato anche alle donne in dolce attesa, con laboratori specifici, incontri e corsi di yoga per gestanti.

Il Centro Famiglie inoltre, mette a disposizione per i soci alcuni servizi: una sala con giardino per le feste o compleanni, la custodia di bambini e una prima consulenza psicologica gratuita di massaggio infantile. Tutte le informazioni su come associarsi sono reperibili sul sito, o presso il Centro, o al numero 0461 511168 negli orari di apertura, anche scrivendo ad attivitagfv@gmail.com.













Scuola & Ricerca

In primo piano