Estate di sollievo per gli anziani
Il circolo della presidente Osler ha preparato un ricco calendario
PERGINE . «Il nostro parco alberato, annesso alla sede del Circolo comunale anziani e pensionati sta diventando in queste settimane di alte temperature, un sollievo per decine di soci. Hanno la possibilità di conversare, giocare a carte e dare vita a incontri combattuti sui due campi di bocce». È il primo commento della presidente Carmen Osler, introducendo il programma dei mesi estivi, al ritorno da Cattolica dove una cinquantina di soci ha trascorso due settimane in hotel, riposando sulla spiaggia, passeggiando lungo il mare e nei ritrovi serali dopo la cena.
La presidente evidenzia il ruolo del circolo per i circa 500 soci, tenendo aperta la sede tutti i pomeriggi, proponendo attività di animazione, giochi divertimento, particolarmente accettati in luglio e agosto quando vivono maggiori momenti di solitudine, magari per la momentanea assenza dei loro famigliari. Il ritrovarsi numerosi nel bel parco, la possibilità di cambiare due parole, di partecipare ai giochi, crea momenti di socializzazione, con notevoli benefici per la persona. Il programma predisposto dal direttivo va in questa direzione, e in luglio ha proposto ai soci tornei con le carte, con le bocce, spuntini e merende, un pranzo in ristorante.
In agosto vengono incrementate queste iniziative: si comincia con una gara a carte e al termine lo spuntino; il 19 agosto “Festa in compagnia” a Canale, per iniziativa delle associazioni anziani, quella ospitante, gli adulti e anziani dell’Acs Canale, il Circolo comunale anziani e pensionati, l’Auser. Iscrizioni entro il 14 agosto, quota 17 euro. Si arriva poi al 9 settembre con la “Festa Granda” di Pergine: al mattino nel parco giardino ci sarà la visita della Banda Sociale per un breve concerto; al termine il rinfresco. Sabato 15 settembre pranzo a base di pesce al ristorante Valcanover, quota 21euro. Giovedì 20 settembre gara di tresette riservata ai soci e con conclusione con una merenda. Il mese si concluderà con una gita culturale offerta dalla Provincia con la visita al castello del Buonconsiglio. Iscrizioni in sede. Va ancora ricordato che il Circolo gestisce e assegna su delega gli orti comunali: adesso da quest’anno sono diventati 121, poiché a quelli di via Caduti, del Parco Giarete, alla Costa di Vigalzano e in via Dolomiti, si è aggiunto, attiguo a quest’ultimo, un nuovo appezzamento con nuovi orti. I soci pagano la quota irrigazione di 20 euro e la tessera del circolo. (f.v.)