Erano in 1.100 vestiti di rosso seduti a tavola per la cena
PERGINE. Oltre 1.100 avventori nell’edizione 2018 della cena biancorossa allestita anche quest’anno dalla Pro Loco con i suoi volontari guidati da Paolo Stefani. Nel tardo pomeriggio, si è provveduto...
PERGINE. Oltre 1.100 avventori nell’edizione 2018 della cena biancorossa allestita anche quest’anno dalla Pro Loco con i suoi volontari guidati da Paolo Stefani.
Nel tardo pomeriggio, si è provveduto ad iniziare ad predisporre i tavoli coperte dalle tovaglie in tinta con la festa insieme alla panche: 140 in tutto a coprire tutta la superficie di piazza della Pieve. Una location sperimentata l’anno scorso dopo le edizioni allo Spiaz dele Oche, in piazza Municipio e al Tegazzo, e che si è rivelata particolarmente spettacolare per quanto la circonda: gli alberi di viale degli Alpini, con il tratto più a nord chiuso al traffico (durante la cena), altra fila di alberi sul lato della canonica, la chiesa parrocchiale a chiudere lo scenario. E dentro la piazza tutti in con abbigliamento biancorosso con prevalenza del rosso. Sono arrivati un po’ da tutte le parte con sportole, cassette e platò, con grigliate, ma anche con frutta e dolci, piattoni di insalata di riso, pizze, stinchi di maiale e via dicendo e naturalmente le bevande. Ognuno è arrivato con le proprie stoviglie e bicchieri, posate e tovaglioli. Molti hanno cercato di rispettare al massimo le consegne in fatto di vestiti. Molti i gruppi di amici, i gruppi di giovani arrivati anche da Trento, oltre che dalla valle dei Mocheni.
Anche l’edizione 2018 è stata quindi archiviato con pieno successo grazie pure al tempo atmosferico e al desiderio di ritrovarsi, almeno per una sera, attorno a un tavolo per discutere di mille cose in compagnia e in allegria, mettendo in comune le pietanze. I commensali hanno iniziato ad arrivare poco prima delle 20 e la piazza si è subito animata è così è stato fino a tardi. Al termine, sempre con i volontari della Pro Loco, nel giro di pochi minuti, la piazza è tornata vuota e pulita. (r.g.)