la petizione consegnata ieri in municipio  

Duecento firme contro l’obbligo vaccinale

PERGINE . Un gruppo spontaneo di genitori e cittadini ha consegnato ieri mattina al sindaco di Pergine, Roberto Oss Emer, una lettera sottoscritta da circa 200 firme sull’argomento “vaccinazioni”. Lo...



PERGINE . Un gruppo spontaneo di genitori e cittadini ha consegnato ieri mattina al sindaco di Pergine, Roberto Oss Emer, una lettera sottoscritta da circa 200 firme sull’argomento “vaccinazioni”. Lo scopo era quello di sensibilizzare la giunta e il consiglio comunale sugli effetti del decreto legge 73/2017 in tema di obbligo vaccinale.

«E’ stato un incontro positivo - è stato il commento di Mario D’Alterio che ha guidato il gruppo - grazie ad un confronto sereno e aperto al termine della consegna, utile per affrontare un argomento tanto delicato quanto importante: la libertà di scelta vaccinale e gli effetti causati dall’obbligo. Ora attendiamo fiduciosi una discussione all'interno dell'aula comunale e un parere da parte di tutti i consiglieri comunali».

Proprio ieri è uscita dalla Cassazione (dopo l’analoga decisione del Consiglio di Stato) la bocciatura del ricorsi contro il decreto in questione, stabilendo nel contempo la legittimità del provvedimento stesso, in quanto «protegge la salute dei bambini e di tutta la comunità». La decisione ha smorzato qualche entusiasmo, anche se non sono mancati i commenti “contro” tale decisione. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano