Civezzano, nuovi servizi medici grazie a Coop Sermeda
CIVEZZANO. La giunta comunale ha affidato alla Società Cooperativa Sermeda il servizio di assistenza agli anziani da attuare nella sede del Senior’s Club in via Borsieri a Civezzano. Comprende l’inter...
CIVEZZANO. La giunta comunale ha affidato alla Società Cooperativa Sermeda il servizio di assistenza agli anziani da attuare nella sede del Senior’s Club in via Borsieri a Civezzano. Comprende l’intervento medico, infermieristico e psicosociale per un totale di 6 ore mensili, di cui 1 per prestazioni mediche, 3 per prestazioni infermieristiche, 2 ore per supporto socio psicologico, con osservatorio clinico professionale costante. La spesa annua per il Comune è di 4.000 euro. Per questo servizio i Comune mette a disposizione il servizio di segreteria.
Nel dispositivo della delibera si ricorda che nel settembre scorso veniva sottoscritta la concessione in comodato gratuito all’Associazione Senior’s Club dei locali a piano terra e rialzato dell’edificio Casa ex Filippi per il periodo 1 ottobre 2017 - 31 dicembre 2021, che prevede da parte dell’associazione specifici obblighi per favorire la partecipazione e l’aggregazione della popolazione più anziana. In particolare, l’apertura della sede in modo continuativo e la messa a disposizione degli iscritti, almeno una volta al mese, di un professionista con specifica formazione in campo sanitario per attività di formazione e consulenza. Il Senior’s Club comunicava il 25 gennaio scorso, l’intenzione di effettuare un programma di incontri con esperti in campo medico e nutrizionale e, l’assessorato valutava l’opportunità di potenziare tale impegno con l’organizzazione e la messa a disposizione da parte del Comune di un servizio di assistenza permanente strutturata, da attuarsi presso la sede del Senior’s Club, per offrire un intervento multidisciplinare medico, infermieristico e psicosociale. Scopo dell’intervento è quello di rispondere al bisogno crescente del cittadino di conoscere e gestire, anche direttamente, i dati relativi alle proprie condizioni di salute per costituire un circuito capace di produrre benessere e miglioramento delle condizioni di salute psico - fisica con particolare riferimento a tutta la popolazione anziana. Da qui la necessità di assumere contatti con la Cooperativa Sermeda - Servizi medici assistenziali, che già opera sul territorio del Comune di Civezzano attraverso i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.