Cento pagine dedicate agli artisti del Trentino
Pergine. Presentato il primo numero della rivista “Arte Trentina” edita in ottobre ed annunciato con alcuni contenuti il 2° numero della stessa rivista che uscirà in gennaio. Per l’evento è stata...
Pergine. Presentato il primo numero della rivista “Arte Trentina” edita in ottobre ed annunciato con alcuni contenuti il 2° numero della stessa rivista che uscirà in gennaio. Per l’evento è stata scelta la Galleria Contempo di Dora Burlart in via Maier a Pergine. Una realtà questa che da un paio d’anni a questa parte sta riempendo con le iniziative artistiche, un vuoto che a Pergine si sentiva nonostante l’intenza attività artistica, il numero degli artisti e soprattutto un passato ricco di artisti (come Tullio Garbari, ad esempio).
Una serata alla Galleria Contempo che ha visto presenti i responsabili e i collaboratori della rivista: dal direttore Warin Dusatti al critico Fiorenzo Degasperi passando poi per Roberta Bonazza, Eleonora Dusatti e Valentina Serafini. Con loro numerosi appassionati e anche la rappresentanza dell’amministrazione comunale con Massimo Negriolli e Sergio Paoli. Il primo numero comprende articoli sulla mostra di Giuliano Orsingher (dentro le musica di cinta di Castel Pergine), sul pittore Antonello Serra (risiede a Madrano) oltre che su altri artisti; poi, uno “speciale” su Umberto Moggioli nel 100° della morte, e tutta una serie di articoli di approfondimento, su pubblicazione e cataloghi d’arte eccetera. Quasi 100 pagine dedicate appunto all’arte in Trentino. Poi, il secondo numero della rivista che uscirà in gennaio (quattro le uscite all’anno) e che comprenderà “Alpicultura” e “Ritratto di donna” per la rubrica “Mostre in mostra”; ma anche profili con Dario Wolf e Renato Ischia. R.G.