cambio al vertice dell’associazione

Bertoldi presidente del “Model club” 

PERGINE . Il Model Club Pergine, l’associazione che con un gruppo di appassionati ha realizzato i due grandi plastici della Ferrovia della Valsugana, ha rinnovato il direttivo, e nel corso di un...



PERGINE . Il Model Club Pergine, l’associazione che con un gruppo di appassionati ha realizzato i due grandi plastici della Ferrovia della Valsugana, ha rinnovato il direttivo, e nel corso di un incontro organizzativo e propositivo, ha presentato un programma di intenti. Nuovo presidente è stato designato Alessandro Bertoldi, con Riccardo Valente vicepresidente, Sergio Grisenti ora con compiti di cassiere e tesoriere, Michele Eccher e Alessandro Pinter consiglieri.

Bilancio della attività in primo piano con riferimento al plastico della Grande Guerra, definito un importante premio alla creatività del Model Club. «È stata superata una prova, a dimostrazione che il modellismo, pur concepito come arte minore, sa suscitare entusiasmo ed ammirazione. Lo attestano l’afflusso e gli apprezzamenti ottenuti nelle settimane scorse per un lavoro allestito in otto mesi all’ex scuola dell’infanzia di via Montessori, realizzazione che ha coinvolto una decina di soci, compresi due ragazzi, esprimendo concretamente il valore della creatività personale e collettiva». L’esperienza che ha indotto il direttivo ad una riflessione, decidendo poi di riprendere il percorso per rendere l’associazione ancora operativa con nuove iniziative, per coinvolgere i giovani e gli estimatori della tecnica modellistica con seminari teorici e pratici di modellismo, per trasmettere conoscenze e tecnologie sull’uso della tipologia dei materiale per costruire gli edifici e il paesaggio, sulla componentistica elettrica ed elettronica, sull’adozione dell’informatica in ambito ferro modellistico. Un progetto che darà modo all’associazione di qualificarsi e concretizzare le ulteriori finalità dello statuto. «Finora non ci è stato negato sostegno sia finanziario che logistico per posizionare i plastici – hanno spiegato - sia dal Comune che da altre istituzioni locali, ma il nostro desiderio è quello di progredire nella nostra mission, contando ché venga sostenuta dal volontariato, dai giovani e dalle scuole, tra le quali il Marie Curie, che ha già espresso interesse».

Contando sul volontariato, il Model Club Pergine ha comunicato gli orari di apertura delle sale. Per quello all’Intermodale è possibile la visita dalle 10 alle 12 nei sabati di giugno 10, 16, 24; in luglio il 7, 15, 21,29; in agosto il 4, 15, 18, 26. Per il quello della Grande Guerra di via Montessori, il sabato dalle 15 alle 18: in giugno il 16; in luglio il 7 e 21; in agosto il 4 e 18. In orario serale, il giovedì dalle 20 alle 22, in giugno il 14 e 28, in luglio il 12 e 26, in agosto il 9 e 23. Per gruppi, a richiesta, telefonare ad Alessandro (337479964), o Renzo (3488214251). (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano