baselga di piné - per i lavori a una strada  

Asuc Tressilla, 208 mila euro di risarcimento al Comune

TRENTO. Il Tribunale di Trento, sezione civile, ha condannato l’Amministrazione separata usi civici della frazione di Tressilla al pagamento di 208.322 euro.Alla fine del 2007, l’ Asuc si era...



TRENTO. Il Tribunale di Trento, sezione civile, ha condannato l’Amministrazione separata usi civici della frazione di Tressilla al pagamento di 208.322 euro.

Alla fine del 2007, l’ Asuc si era impegnata a pagare 250.000 euro, in virtù della compartecipazione al finanziamento dei lavori di realizzazione della strada di collegamento tra l’area estrattiva San Mauro e la provinciale 71 del “Castelet” (nerlla foto). L’importo complessivo dell’opera era di 2.828.000 euro. Venne fatta una vera e propria convenzione, avente forza contrattuale, tra Comune ed Asuc. A favore del Comune di Baselga di Piné, doveva essere corrisposta quindi la somma di 250.000 euro, a cui era stato detratto l’acconto già versato. Questo accordo era supportato da una delibera che, di fatto, rappresentava in sé un riconoscimento di debito. Il denaro dovuto da Asuc al Comune era un contributo straordinario per il finanziamento dei lavori di realizzazione della strada di collegamento tra l’area estrattiva San Mauro e la strada del Castelet. Spese da anticipare per conto terzi. Dovevano essere rimborsate da parte delle ditte a cui sarebbe stata rilasciata la disponibilità dei terreni, il Comune di Baselga di Piné aveva stabilito le modalità di erogazione delle somme. Queste somme vennero in parte incassate dal Comune, per le altre si attendeva il saldo. La strada venne realizzata nel 2012. Per completare il collegamento tra l’area estrattiva di san Mauro e la Sp 71 serviva un nuovo intervento, che però esulava dagli importi chiesti dal Comune di Baselga all’Asuc, capitolo questo escluso dal motivo del contendere. L’attività convenzionale delle Asuc è disciplinata da legge provinciale. E’ previsto che la stipulazione della convenzione possa avvenire anche con scambio di corrispondenza. Questa è stato appurato, era avvenuta. Tra Comune di Baselga ed Asuc di Tressilla l’accordo c’era. I soldi, 250 mila euro, dovevano essere versati al Comune, come pattuito. L’Asuc però nicchiava dal pagamento dovuto, per questo motivo la questione finì in tribunale. (f.q.)













Scuola & Ricerca

In primo piano