Applausi ungheresi per gli strumentisti della Banda Sociale
PERGINE. La Banda Sociale ha tenuto a fine aprile tre concerti in Ungheria, invitata della Banda di Vonyarcvashegy, nella Regione di Zala, sulla sponda sud del Lago Balaton. Il primo concerto è stato...
PERGINE. La Banda Sociale ha tenuto a fine aprile tre concerti in Ungheria, invitata della Banda di Vonyarcvashegy, nella Regione di Zala, sulla sponda sud del Lago Balaton.
Il primo concerto è stato eseguito sul palco situato proprio sulla spiaggia della cittadina ungherese, partecipando al Festival musicale che viene organizzato ogni anno nella caratteristica città magiara.
Nella mattinata il complesso perginese, guidato dal presidente Franco Oss Noser, ha visitato la vicina città di Keszthely e il suo magnifico castello, con pranzo nelle cantine dello stesso maniero. Il giorno successivo trasferimento a Budapest dove la banda ha tenuto un concerto alle 14 in piazza Kossut a Pest, davanti alla sede del Parlamento Nazionale, e poi alle 16 anche al parco del Centro Culturale Mom di Buda. In entrambe le occasioni notevole la partecipazione del pubblico. All’arrivo, dopo il viaggio sul percorso via Slovenia, i perginesi sono stati accolti dalla la Banda di casa, già ospite di Pergine nella stagione, un complesso formato sopratutto da giovani, con cena all'aperto e poi il via ad una festa collettiva. Il 30 trasferimento a Budapest con un giro conoscitivo della città in pullman con la guida della budapestina -perginese Bogy Brugnara, la sosta sul monte Gellert, il belvedere della città e poi in piazza degli Eroi. Quindi i concerti citati e ritorno sul lago Balaton. Il primo maggio ritorno a Pergine sempre via Slovenia e sosta in centro della capitale Lubjana per il pranzo in un locale caratteristico. Grande la soddisfazione di tutti i componenti del complesso perginese e del maestro Claudio Dorigato, oltre a quella espressa dalla banda ospitate e dalle personalità incontrate. (f.v.)