A spasso sul sentiero che fa conoscere la fattoria della lana
PALÙ DEL FERSINA. Grande successo domenica scorsa a Palù del Fersina per l’inaugurazione del sentiero tematico "Paoarhoff. La fattoria della lana”. Oltre 300 le persone presenti, provenienti anche da...
PALÙ DEL FERSINA. Grande successo domenica scorsa a Palù del Fersina per l’inaugurazione del sentiero tematico "Paoarhoff. La fattoria della lana”. Oltre 300 le persone presenti, provenienti anche da fuori regione, per scoprire questa modalità nuova e coinvolgente di trascorrere del tempo di qualità assieme a tutta la famiglia. Si tratta di un percorso fruibile con un libretto (illustrato da Michela Molinari), che racconta la storia del folletto Pèrk, alla ricerca dell'animale della fattoria che produce la lana. Assieme a lui i visitatori incontreranno sei installazioni (realizzate dall'artista Franz) che riproducono altrettanti animali: l'asino, il coniglio, il gallo, le capre, il maiale, la pecora.
L'incontro con ognuno di essi (realizzato esclusivamente con materiale naturale e di recupero) prevede un'interazione grazie ad un meccanismo particolare (tirare un corda, sciogliere un nodo, e così via) che rivelerà una lettera segreta. L'unione delle lettere comporrà una parola speciale e permetterà ai bambini di recarsi al vicino Museo mineralogico S Pèrgmandlhaus per completare il percorso con la realizzazione di una preziosa sorpresa. Sul percorso di alternano anche quattro giochi della tradizione - tra cui quello della volpe e delle galline - che consentono alle famiglie di divertirsi assieme in un ambiente naturale incontaminato qual è Palù del Fersina.
E’ possibile fruire del percorso autonomamente, comprando il libretto illustrato (10 euro) al Museo mineralogico (3463627221) vicino al parco, al Comune di Palù, dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30; il venerdì dalle 8.30 alle 12, 0461550001); all'Istituto culturale mocheno durante la settimana (0461550073), all'Osteria Passo Redebus (chiuso il martedì, 0461551263) e all'Agritur Mas del Saro a Sant'Orsola, 3427264291. (r.g.)