IL CASO

Offerte telefonia: “Minuti illimitati, anzi no!” Il Centro consumatori si rivolge al Garante della concorrenza

Il Ctcu invita a fare attenzione alle trappole nascoste



TRENTO. Nei giorni scorsi, in seguito a diverse segnalazioni, i consulenti del Centro Tutela Consumatori Utenti hanno potuto scoprire che un noto gestore telefonico nazionale propone nel proprio parco offerte, per quanto riguarda la telefonia mobile con profilo ricaricabile, oltre a traffico dati ed SMS, anche minuti illimitati.

“Purtroppo però – recita una nota – andando a leggere con attenzione quanto specificato nelle condizioni dell'offerta di cui nella descrizione della stessa, si scopre che tale condizione è soggetta a vincolo. In particolare, i minuti sono illimitati, MA il traffico uscente deve riguardare prevalentemente traffico verso lo stesso gestore di appartenenza. Qualora infatti si superi una determinata percentuale di traffico verso altri gestori (rispetto al proprio, dunque) decade la previsione dei minuti illimitati e pertanto, il servizio stesso può essere, previo preavviso, sospeso da parte del gestore”.

Ritenendo la pratica scorretta e ingannevole, il CTCU ha provveduto a sottoporre la stessa all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al fine di chiedere una valutazione in merito. Il CTCU consiglia ad ogni modo, di fare molta attenzione e di informarsi al meglio prima di stipulare un qualsiasi contratto relativo alla prestazione di servizi di telefonia, ma non solo, al fine di evitare spiacevoli sorprese. Giungono infatti quotidianamente segnalazioni da parte di utenti, che lamentano una scarsa trasparenza in fase di stipula dei contratti. Si ricorda infatti, di leggere sempre con particolare attenzione quanto previsto dai contratti anche per rimando o con specifiche, per il semplice fatto, che quanto comunicato da parte del rivenditore, oppure dall'operatore del call center, non per forza corrisponde purtroppo alla realtà dei fatti e quindi con quanto previsto da contratto. Torna infatti sempre d'attualità un caro vecchio proverbio...verba volant, scripta manent!

Altresì sarebbe buon uso, quello di mantenere sempre una copia del volantino relativo all'offerta qualora il contratto venga stipulato presso un negozio, o uno screenshot dell'offerta qualora la stessa venga attivata online! In simili casi, il CTCU consiglia comunque di contestare subito la sospensione del servizio, o l'applicazione di costi per chiamate e consumo (il gestore può anche far eseguire il traffico senza bloccarne l'uscita, ma addebitare le singole chiamate con tariffa a consumo) chiedendo di applicare quanto previsto dall'offerta ed il rimborso di quanto addebitato maggiormente.

Il servizio di consulenza del CTCU è a disposizione per ogni ulteriore informazione in merito a simili controversie al numero 0471-975597, o tramite e-mail al seguente indirizzo: info@centroconsumatori.it.













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