il progetto dell’ecomuseo della val di peio 

Tre giorni in montagna per artisti in cerca di “assenze”

PEIO. Creative Hut-titude, una residenza montana per artisti e creativi in cerca di “assenze”. Per cercare di sviluppare un percorso creativo e narrativo che porti a riflettere su come nella...



PEIO. Creative Hut-titude, una residenza montana per artisti e creativi in cerca di “assenze”. Per cercare di sviluppare un percorso creativo e narrativo che porti a riflettere su come nella relazione con la montagna – spesso descritta come caratterizzata da vuoti e assenze – si realizzi invece la “pienezza del rapporto a tre livelli fra natura, relazioni sociali e interiorità soggettiva”.

Questo il senso del bando “Creative Hut-titude” per la selezione dei partecipanti alla residenza di creazione artistica nel territorio della Val di Peio, della Val di Sole e della Val di Rabbi. Oggi per artisti e creativi maggiorenni fino ai 39 anni di età è l’ultimo giorno utile per presentare la candidatura e progetti creativi precedentemente realizzati, ovvero il proprio portfolio.

Nel corso della residenza di tre giorni in Val di Peio, che si svolgerà nel corso della prossima estate, dal 20 al 22 luglio, gli otto artisti partecipanti (locali e provenienti da tutta Italia) verranno messi nelle condizioni di incontrare persone, ascoltare storie, visitare luoghi, scoprire o ri-scoprire antiche tradizioni, ma anche sperimentare l’assenza, il silenzio e il confronto con se stessi.

Le attività selezionate porteranno i partecipanti a indagare in modo più approfondito il concetto di vuoto/assenza e a produrre opere creative originali che costituiranno l’output del progetto. Le opere prodotte costituiranno dunque una mostra comune che cercherà di trasmettere questa esperienza e il concetto fondamentale su cui si è sviluppato il processo creativo.

Tramite il bando locale verranno selezionati un massimo di cinque giovani creativi e artisti che siano residenti in Val di Sole, Val di Peio e Val di Rabbi. Si cercherà di scegliere artisti “complementari” tra loro e operanti nel settore delle attività creative: videomakers, scrittori, fotografi, illustratori, pittori, fumettisti.

Creative Hut-titude è un progetto promosso dell’Ecomuseo della Val di Peio e realizzato in collaborazione con le associazioni solandre l’Alveare e HumUs e con Trentino Social Tank, e finanziato dalla Piattaforma delle Resistenze.

È possibile scaricare il bando completo e tutte le informazioni relative al progetto sul sito dell’Ecomuseo della Val di Peio: www.ecomuseopeio.it. (f.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano