Tre giorni di sagra nel rione di Pez: musica, cibo e fiori 

Cles. Da domani a domenica nel Giardino Juffmann (foto) torna “Pez in fiore”, la sagra di San Vigilio, il patrono del rione, organizzata dal comitato rionale con il Comune e la Pro Loco. Tanti gli...



Cles. Da domani a domenica nel Giardino Juffmann (foto) torna “Pez in fiore”, la sagra di San Vigilio, il patrono del rione, organizzata dal comitato rionale con il Comune e la Pro Loco. Tanti gli appuntamenti in calendario per questa 41ª edizione con tanta musica (venerdì dj Fede B – sabato musica con il complesso L’Ipotesi , domenica con Nadia e la sua fisarmonica. E poi cucina, vaso della fortuna e tanta allegria. In cucina spopolano i tradizionali tortei da patate de Pez con braciole, salcicce, polenta, più i panini farciti. Domenica si svolgerà la corsa-camminata, non competitiva, aperta a tutti i giovani e meno giovani (iscrizioni alla Pro Loco di Cles e al bar Lanterna Magica), partendo dalla piazzetta di Pez, attraversando il Dos di Pez, scendendo al castello, passando per la frazione di Maiano, camminando su un percorso adatto a tutti fino al maso Turri e ritorno. Come tutti gli anni si terrà anche il concorso per premiare i più bei balconi ed angoli fioriti del rione. È stato programmato anche un laboratorio creativo per tutti i bambini.

Il rione di Pez è uno dei contesti edilizi più singolari caratterizzato da gruppi di case tipiche delle strutture rurali che fanno da corona alla chiesetta di S. Vigilio, monumento artistico. Ci vive una comunità vivace ed unita di residenti che da di 41 anni organizza manifestazioni di vario tipo non solo all’interno del rione, ma partecipando fattivamente a tutte le manifestazioni organizzate nella borgata.

La direzione del Gruppo ringrazia dell’aiuto la Cassa Rurale Val di Non, la pizzeria Giardinino Cles, il caffè gelateria Lanterna Magica di Cles, l’Atletica Val di Non e tutti i commercianti che sono sempre vicini, e per ultimi ma non per demerito tutti i volontari che ancora una volta saranno in pista nelle tre giornate di festa. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza