Skicross, Rizzi al meglio di sempre
Buoni risultati per lo sciatore di Cloz nelle gare di Coppa Europa in Svizzera
CLOZ. Sono arrivate finalmente le gare d’esordio stagionale e i migliori risultati di sempre nello skicross per Pascal Rizzi, sciatore di Cloz che, dopo la frattura dell’astragalo, l’operazione chirurgica e la riabilitazione, è sceso in pista scaricando tutta la tensione positiva accumulata per aver saltato le gare di dicembre e di inizio gennaio.
Tra Coppa Europa e gare Fis, l’azzurro continua a inanellare risultati che attestano la sua crescita costante dopo la decisione di lasciare l’alpino.
Le prime tre gare stagionali a Lenk, in terra svizzera, confermano l’ascesa del noneso, sempre a punti nelle prime due prove di Coppa Europa e autore di una grandissima prestazione nella terza giornata chiudendo, nell’ordine, al 30°, al 26° e all’11° posto.
«La pista era piuttosto stretta – racconta Pascal Rizzi – ed era quindi decisamente importante la partenza, perché erano pochissime le possibilità di superare, mentre la neve non mi ha dato problemi. Per me l’importante era continuare a progredire».
Dalla Svizzera Rizzi si è trasferito a St François Longchamp, in Francia, sempre per la Coppa Europa. Una trasferta problematica, dato il meteo, che ha visto comunque l’azzurro piazzarsi al 16° posto.
Giovedì pomeriggio è invece iniziata la trasferta per Grasgehren, in Germania. «Con il mio staff abbiamo approfittato di qualche giorno a casa per curare tutti i dettagli, dai materiali tecnici alla preparazione atletica e mentale – rivela Rizzi –. L’obiettivo è conseguire delle buone qualifiche nelle gare di Coppa Europa oggi e domani, entrando nei primi 32. Nelle run, poi, vedremo cosa sarà possibile ottenere».
La speranza è di trovare neve dura. Un primo mini bilancio? «Queste gare sono coincise con l’esordio stagionale – chiosa l’azzurro – e hanno confermato che ho agito bene, prima e dopo l’infortunio». (f.b.)