Revò celebra la bici e la “sua” campionessa
Oggi l’inaugurazione con Letizia Paternoster. Sparse nel paese 50 “dueruote” creative
REVÒ. A Letizia Paternoster, campionessa internazionale di ciclismo, è dedicata la manifestazione organizzata dal Comune di Revò, suo paese di origine, in collaborazione con Cagnò, Romallo, Cloz e Brez, sul tema della bicicletta. Oggi, alle 18.30, la prima tappa, in piazza Madonna Pellegrina, alla presenza della campionessa, con l’inaugurazione di questo ambizioso progetto, che proseguirà durante tutta l’estate con percorsi artistici, mostre e altri eventi. Alessandro Rigatti, assessore alla cultura di Revò, spiega: «Tutto nasce dalla consapevolezza che Revò ha dato i natali ad una grande campionessa, che sta dimostrando tutta la sua bravura e preparazione. Progetto che ha già dimostrato di essere un’iniziativa capace di coinvolgere prima di tutto la comunità di Revò stessa».
Nei mesi scorsi i ragazzi delle medie “C. A. Martini”, seguiti dagli insegnanti, da Cleusa Tres, ideatrice dell’iniziativa, e dai volontari delle realtà associazionistiche di Revò, hanno confezionato quasi 50 biciclette che oggi saranno collocate lungo le vie del paese, animandolo di creatività, fantasia e colori. Il successo della proposta, afferma l’assessore, è stato segnato fin dal primo istante dall’adesione entusiastica delle associazioni, delle attività commerciali e delle attività economiche del paese, nei pressi delle cui attività faranno bella mostra, per i prossimi mesi, le numerose bici personalizzate in base alla vocazione di ciascun “committente”. C’è quindi un doppio obiettivo in questa iniziativa: celebrare la Paternoster, ma anche dare nuovi stimoli e vitalità ad una comunità che ha sempre dimostrato voglia di fare, di collaborare ed orgoglio. Revò potrà diventare così, almeno per un po’, il “paese delle biciclette”. Quella di oggi è però solo la prima tappa di “A ruota libera”. Nel cantiere di Casa Campia fervono i preparativi per una mostra, curata da Marcello Nebl, che porterà lo stesso titolo, e che sarà aperta al pubblico dal 30 giugno al 14 ottobre. Una mostra che vuole raccontare le cronache, le sperimentazioni e le innovazioni legate al mondo della bicicletta, con particolare attenzione al contesto trentino. Saranno esposte biciclette storiche di importanti collezioni private, come quella del torinese Walter Chiattone, che racconteranno la storia delle corse; pezzi unici, frutto di tecnologia e creatività, oggetti del passato proiettati simbolicamente nel futuro quali emblemi di una mobilità alternativa e sostenibile.
La sindaca Yvette Maccani commenta: «Letizia Paternoster è un orgoglio per tutto il paese e un esempio per i nostri giovani. Non potevamo farla cittadina onoraria di Revò, perché lo è già, quindi abbiamo pensato di darle le chiavi del suo paese natale». Le è stata dedicata anche la copertina del giornalino che il Comune pubblica annualmente. Letizia Paternoster è stata premiata a Zagabria come miglior giovane atleta europeo dell’anno. A Revò stanno lavorando alla preparazione di un “Letizia Paternoster Fans Club”.