Quattro mesi nell’orto biologico
È la proposta di servizio civile della Gsh per ragazzi dai 18 ai 28 anni
CLES. La cooperativa sociale Gsh offre a due giovani, dai 18 ai 28 anni compiuti, la possibilità di partecipare al bando di Servizio civile provinciale a cui la cooperativa ha aderito con il progetto “Armonia nella Natura 2.0”. Questo durerà 4 mesi e coinvolgerà i ragazzi nelle attività inerenti alla gestione di un orto biologico a stretto contatto con la natura. Nello specifico, il progetto richiede di collaborare e supportare gli utenti disabili nelle attività di cura e gestione dell’orto biologico di Coredo di Predaia e nelle attività nella sede del Cse “Il Quadrifoglio” di Mechel di Cles. I giovani coinvolti avranno l’obiettivo di collaborare a tutte le attività dell’orto e supportare le quelle ad esso connesse, lavorando in autonomia e/o in collaborazione con gli operatori e gli utenti.
I giovani collaboreranno e supporteranno anche gli utenti e gli educatori nelle attività che si svolgono al centro di Mechel. Si occuperanno anche della vendita dei prodotti dell’orto biologico di Coredo nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per partecipare si deve avere, come detto, un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, non si deve appartenere a corpi militari e forze dell'ordine, non si deve aver ricevuto condanne penali importanti e non si deve aver già svolto più di 9 mesi di servizio civile. Inoltre, per poter partecipare a questo progetto, è richiesta l’iscrizione al programma Garanzia Giovani (GG), riservato ai giovani che non lavorano, non studiano e non stanno facendo tirocinio. I ragazzi interessati e in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire la domanda entro le 23.59 del 30 aprile, all’ufficio in via Lorenzoni 21, a Cles, esclusivamente compilando la domanda di partecipazione online tramite il sistema informativo SISCUP.
Sul sito di Gsh (www.gsh.it) è scaricabile tutta la documentazione per l’iscrizione e la scheda di sintesi del progetto. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare anche il sito dello Scup, http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/. Per ulteriori informazioni: www.gsh.it, 0463 424634, referente progetto Dorina Inama – mail: servizio.civile@gsh.it. (g.e.)