denno 

Perizia da 124 mila euro per gli smottamenti a Luzana

DENNO. A seguito delle prolungate e abbondanti precipitazioni atmosferiche di fine ottobre, a Denno, in località “Luzana”, si è verificato un cedimento del versante che sostiene la carreggiata...



DENNO. A seguito delle prolungate e abbondanti precipitazioni atmosferiche di fine ottobre, a Denno, in località “Luzana”, si è verificato un cedimento del versante che sostiene la carreggiata stradale per un tratto di circa 30 metri a valle e in fregio alla zona coltivata a frutteto. Poco più a monte, inoltre, è avvenuta un’esondazione del rigagnolo, dovuta a una colata detritica che ha provocato l’ostruzione della tubazione che attraversa la sede stradale e che convoglia le acque superficiali del soprastante bosco e fondi agricoli. La perizia dei lavori di somma urgenza a firma del geologo Lino Berti prevede un computo di spesa totale di 124.481,14 euro, di cui 86.393,11 euro di lavori a misura (1.544,55 euro di oneri per la sicurezza) e 38.088,03 come somme a disposizione.

La perizia, che è stata recentemente approvata dalla giunta comunale, contiene tutte le lavorazioni e le opere necessarie per ripristinare il tratto stradale ceduto e renderlo transitabile in totale sicurezza. In particolare sono comprese le opere di fondazioni speciali con relativo cordolo in cls e canalizzazione delle acque meteoriche superficiali, ripristino pavimentazione, realizzazione di un canale aperto in cls (in opera o prefabbricato) con griglia carrabile e apribile nel tratto di attraversamento stradale e realizzazione di selciatone aperto con letto di massi e cls. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano