Pedibus garantito a Cles grazie agli “amici vigili”
L’amministrazione comunale ha rinnovato la convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri per la gestione del servizio di vigilanza scolastica
CLES. Grazie all’Associazione Nazionale Carabinieri (in congedo) torna e si rafforza “l’Amico vigile”, un servizio che affianca la Polizia locale nel progetto “pedibus” che punta ad incentivare la buona prassi dell’andare a scuola a piedi senza servirsi di mezzi privati. Il progetto, avviato dal Comune alcuni anni fa, quest’anno è stato rinnovato e migliorato e nel corso degli anni ha avuto riscontri molto positivi, sia per quanto riguarda la partecipazione di bambini e ragazzi, sia per quanto riguarda la disponibilità dei volontari.
In questo quadro si inserisce il rinnovo della convenzione tra il Comune e l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Cles per l’istituzione e la gestione del servizio di vigilanza scolastica. La convenzione sottoscritta il 28 ottobre 2014 è infatti scaduta. Con il rinnovo l’amministrazione comunale intende continuare ad incentivare la partecipazione attiva dei cittadini attraverso il servizio volontario di vigilanza scolastica davanti alle scuole e a favorire lo sviluppo e l’utilizzo di percorsi protetti casa-scuola. E non solo perché si punta anche ad aumentare lo spirito di cittadinanza attiva e a rafforzare il senso civico della comunità. «Questo progetto offre un valido apporto collaborativo al servizio di Polizia locale sia nell’attività di viabilità che in quella di controllo della sicurezza presso i plessi scolastici e nelle immediate vicinanze, dove da tempo sono ormai presenti figure che svolgono, in ambito di volontariato non retribuito, funzioni di controllo» - spiegano in Comune.
Come contropartita per questo servizio - assolutamente su base volontaria – l’Associazione Nazionale Carabinieri di ha ottenuto dall’amministrazione comunale di Cles la disponibilità di un locale come sede al terzo piano della palazzina di via Lorenzoni che al pian terreno ospita la Polizia locale Anaunia.
In base alla convenzione, gli “amici vigili” devono garantire la propria presenza alle intersezioni o sulle strade che verranno individuate dall’amministrazione comunale nei seguenti archi temporali: all’entrata, da venti minuti prima e fino a cinque minuti dopo l’inizio delle lezioni (ore 7.40 – 8.05); all’uscita, da quindici minuti prima e fino a dieci minuti dopo la fine delle lezioni (15.45 – 16.10) Potranno essere concordati diversi ed ulteriori orari mediante comunicazione scritta ed accettazione. Prima dell’inizio dell’anno scolastico od ogni qualvolta ne ricorra la necessità, i volontari seguiranno un breve momento formativo tenuto dalla Polizia locale volto a conoscere le tecniche operative per il servizio di vigilanza in modo da garantire la massima sicurezza agli utenti ed agli stessi operatori.
L’amministrazione comunale provvede da parte sua alla copertura assicurativa per gli infortuni nei quali dovessero incorrere gli "amici vigili" in ragione dello svolgimento del servizio in parola.
Inoltre, l’amministrazione comunale provvede alla copertura assicurativa per la responsabilità civile derivante dalle prestazioni rese dai volontari.