Lo skibus porta il turista fino all’hotel
VAL DI SOLE. La stagione invernale in Val di Sole ha ufficialmente preso il via da pochi giorni e l’azienda per la promozione turistica si sta organizzando per predisporre un nuovissimo sistema di...
VAL DI SOLE. La stagione invernale in Val di Sole ha ufficialmente preso il via da pochi giorni e l’azienda per la promozione turistica si sta organizzando per predisporre un nuovissimo sistema di skibus in grado di intercettare al meglio tutti i flussi turistici che si muovono in valle.
Il tavolo di lavoro finalizzato a definire una riformulazione del servizio di trasporto turistico ha riprogettato la sua articolazione, trasformando le precedenti linee e corse, giudicate tali da non permettere un reale interscambio tra le località del territorio in un servizio integrato tra trasporto rotabile e su ruota.
Le nuove quattro linee, tutte con capolinea a Daolasa di Commezzadura, che diventa un hub per i servizi di skibus, treno e funivie, serviranno le località Passo Tonale, Peio, Folgarida e Madonna di Campiglio, Malé. L’ospite e il residente potranno raggiungere tutte le località con un servizio diretto o grazie al sistema di interscambi organizzato all’hub di Daolasa. Nel nuovo progetto tutte le località risultano collegate con maggiore frequenza, con un innalzamento generale della qualità del servizio.
Inoltre la bassa Valle, da Malé e Monclassico, risulterà ora collegata con Daolasa con un servizio porta a porta che porterà i turisti fino alle principali strutture ricettive, con l’obiettivo di diminuire sensibilmente l’utilizzo delle navette private degli hotel, riducendo le emissioni, il traffico e aumentando la qualità ambientale e la sicurezza per il turista.
Questo nuovo servizio di skibus dovrebbe diventare operativo prima dell’inizio delle vacanze natalizie, ovvero in tempo per testarlo sul primo vero boom di presenze turistiche della stagione invernale 2017 - 2018. (s.z.)