Le poesie degli autori solandri per addolcire l’isolamento

Val di sole. Anche il Centro Studi per la Val di Sole, che aveva ideato una serie di attività per questo inizio di primavera, ha dovuto rivedere la programmazione ed annullare gli appuntamenti in...



Val di sole. Anche il Centro Studi per la Val di Sole, che aveva ideato una serie di attività per questo inizio di primavera, ha dovuto rivedere la programmazione ed annullare gli appuntamenti in seguito all’emergenza coronavirus.

Dopo aver comunicato ai soci e agli amici la volontà di percorrere tutte le vie possibili per continuare a fare cultura e socialità, da una decina di giorni ha messo in campo una prima iniziativa avvalendosi delle opportunità offerte dal social Facebook. Con due appuntamenti settimanali dà spazio alla poesia offrendo la lettura di liriche di autori locali.

La rassegna dal titolo “Il tempo di una poesia” è iniziata con un omaggio al fondatore del Centro Studi Quirino Bezzi e quindi la proposta del testo dialettale “El lares séc”. A questa è seguito un componimento dedicato al paese di Roncio (in alta Val di Sole) a firma di Pio Dalla Valle.

La terza poesia, on line da qualche giorno e letta da Veronica Cicolini, s’intitola “Desiderio” ed è di Teresa Girardi, la famosa maestra rabbiese scomparsa nel 2004. Alla Girardi per meriti letterari nel 1995 venne conferito il titolo di Commendatore della Repubblica.

Con queste brevissime letture, recitate sempre da voci diverse “non professioniste” su una delicata base musicale e con sfondo una bella immagine del territorio, l’obiettivo che si è prefisso il Centro Studi è quello di far conoscere i tanti poeti espressione di una Valle che non ha dato i natali solo a pittori ed artisti, ma per l’appunto anche a scrittori e musicisti.

L’invito a godere di quest’iniziativa è rivolto a tutti, e basta aprire la pagina Facebook “LA VAL notiziario del Centro Studi per la Val di Sole”. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano