La strada per il lago di Tovel sarà transitabile per Pasqua 

La messa in sicurezza. La riapertura era prevista per fine mese, ma la sistemazione delle reti paramassi lungo la provinciale sarà ultimata in anticipo. Allo studio il piano per l’inverno


Fabrizio Brida


Ville d’anaunia. Salvo imprevisti, a Pasqua si potrà pranzare, passeggiare e godersi l’aria fresca di montagna in riva al lago di Tovel.

Finalmente – e in leggero anticipo rispetto alle previsioni, che indicavano come data quella del 30 aprile – sabato riaprirà la strada provinciale 14 che dall’abitato di Tuenno conduce in Val di Tovel, messa in sicurezza per la stagione estiva grazie agli interventi attuati nell’ultimo mese e mezzo.

Durante l’inverno, infatti, dalla parete rocciosa che affianca il primo tratto di strada sono scesi dei massi che hanno spianato le reti paramassi e invaso la carreggiata. Proprio in questi giorni il cantiere a lato strada sta ultimando i lavori e, se tutto dovesse filare liscio, a partire da sabato si potrà nuovamente ammirare lo spettacolo che solo la natura e le acque di Tovel sanno regalare.

«Al momento la ditta incaricata si sta occupando degli ultimi lavori, con la sistemazione delle reti paramassi lungo la strada – spiega il sindaco di Ville d’Anaunia Francesco Facinelli –. Il termine è previsto per venerdì, probabilmente, quindi, sabato la strada sarà riaperta. Poi, se ce ne fosse la necessità, verrà chiusa qualche giorno a maggio per il completamento dei lavori».

Gli interventi per la messa in sicurezza in vista della stagione estiva, cominciati a inizio marzo, hanno riguardato il primo tratto di strada, quello maggiormente a rischio, con opere di consolidamento e con la sistemazione delle reti a seguito dei crolli durante l’inverno.

Per la prossima stagione invernale, invece, verrà elaborato un piano per rendere sicura la strada. «Sono in corso degli studi che vedono il coinvolgimento di droni e geologi per redigere un progetto che abbatta il rischio crolli nei primi chilometri di strada – chiarisce Facinelli –. Lo studio è a parte rispetto agli interventi che si stanno concludendo, e andrà a delineare cosa effettivamente bisognerà fare, come intervenire e i relativi costi».













Scuola & Ricerca

In primo piano