La Pro Loco non ha dubbi Fiorinda 2020 si farà 

La decisione dell’assemblea. La manifestazione si terrà nel weekend del 18 e 19 aprile, la  settimana dopo Pasqua. La data è già stata fissata per evitare sovrapposizioni con altri eventi


Giacomo Eccher


Mollaro. Fiorinda ci sarà anche nel 2020. Dopo l’edizione dello scorso 13 e 14 aprile e lo stop del 2018 c’era qualche dubbio sull’intenzione della Pro Loco di Taio: riproporre la popolare manifestazione anche il prossimo anno oppure saltare un turno e far diventare la popolare festa della fioritura in valle di Non un appuntamento a carattere biennale? Questa seconda ipotesi era stata avanzata all'indomani della chiusura dell'edizione dello scorso mese di aprile, quando la Pro Loco di Taio si era riservata qualche settimana per riflettere. La decisione è stata presa nel corso dell'assemblea che si è tenuta l’altra sera nella sala civica di Mollaro nel corso della quale è anche stata fissata la data: il weekend del 18 - 19 aprile 2020, la settimana dopo Pasqua.

L’eccezione del 2018

«L'ipotesi di dare una cadenza biennale a Fiorinda in realtà non è mai stata presa seriamente in considerazione. L'edizione del 2018, come è stato spiegato più volte, è saltata perché come Pro Loco ci siamo presi una pausa per riposizionare l’associazione con un direttivo in gran parte rinnovato, ma rimarrà un’eccezione» - spiega la presidente Martina Inama. L'assemblea ha anche dato l'occasione per un bilancio finale sull'edizione 2019 di Fiorinda, manifestazione che quest'anno è stata in parte compromessa da condizioni meteorologiche non certo ideali. «Ma tutto sommato è andata bene perché le premesse della domenica mattina non erano certo state incoraggiati. Invece nonostante il cielo minaccioso la gente è venuta e nel pomeriggio abbiamo registrato un'affluenza più che buona e anche gli espositori sono stati soddisfatti» - conclude la presidente.

Pochi soci, tanti volontari

La Pro Loco di Taio (denominazione che si rifà all'ex Comune prima della fusione che quattro anni fa che ha fatto nascere il Comune di Predaia con Coredo, Smarano, Tres e Vervò) conta attualmente 20 soci ed un direttivo di dieci componenti. «Numeri esigui ma fortunatamente possiamo contare su tanti collaboratori volontarie esterni e questo si dà sufficienti garanzie anche per il futuro» - sottolinea Inama.

Tornando a Fiorinda 2020, la data è stata decisa già adesso per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni che in aprile in valle di Non sono sempre più numerose per celebrare la primavera e la fioritura dei meleti, come la classica 4 Ville in Fiore che si terrà la domenica successiva.













Scuola & Ricerca

In primo piano