La Fucine Film Solutions per ora rimane in stallo
A Trento l’incontro fra Olivi, i sindaci di Ossana, Pellizzano, Peio e Vermiglio e i sindacati, che chiedono la Cig. In corso trattative con possibili acquirenti
OSSANA. La Fucine Film Solutions per ora resta in stallo. Dunque, a parte due giorni (oggi e domani) in cui la produzione può riprendere con la materia prima appena consegnata, l’azienda è ferma. Ma questa situazione non dovrebbe durante a lungo, se è vero che la ricerca di un acquirente ha portato all’apertura di alcuni tavoli di trattative con nuovi partner industriali che potrebbero concludersi presto, questione di settimane. La notizia è stata comunicata ieri, nel corso dell’incontro fra l’assessore provinciale Olivi con i dirigenti dell’assessorato e di Trentino Sviluppo, i sindaci dei Comuni di Ossana, Pellizzano, Peio e Vermiglio, i sindacati di categoria (Femca Cisl e Filctem Cgil), la Rsu e una folta delegazione di lavoratori. Preoccupati, questi ultimi, per i giorni a venire, che dovranno superare senza stipendio, a meno che - come hanno proposto i rappresentanti delle due sigle sindacali - non si attivi al più presto una procedura di cassa integrazione. Argomento che nei prossimi giorni sarà oggetto di un incontro. Domani, invece, è prevista un’assemblea sindacale in sede a Ossana.
Ciò che a breve non si sbloccherà sono le linee di credito delle banche (Unicredit soprattutto) che fino a una settimana fa hanno permesso alla Fucine Film Solutions di garantire il pagamento dei fornitori di materia prima. E non succederà fino a quando, appunto, l’azienda solandra non troverà uno o più imprenditori disposti a subentrare rilevando la proprietà e ad iniettarle nuovo capitale per darle finalmente ossigeno. Unica operazione, questa, che permetterà alla Film Solutions di far fronte alle commesse - che non mancano, anzi - e di garantire ancora a lungo occupazione alla settantina di dipendenti. Attualmente la Fucine Film Solutions è nelle mani dei suoi stessi dirigenti, che lo scorso anno avevano rilevato le quote del fondo di investimento tedesco-svizzero entrato nella proprietà nel 2014.
Fucine Film Solutions è stata fondata nel 1976 in Alta Val di Sole e produce una vasta gamma di film per l’imballaggio. Grazie alle competenze acquisite si è via via specializzata nel settore dell’imballaggio alimentare diventando uno dei maggiori produttori europei di film accoppiati in pvc/polietilene.
Attualmente ad Ossana occupa 62 dipendenti addetti alla produzione e 8 amministrativi, costituendo un esempio importante di impresa industriale in un territorio di montagna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.